Carnevale di Agliè: tutto pronto per il rush finale della manifestazione

Domenica 3 febbraio il gran finale con il tradizionale rogo dell'Oloch e l'estrazione della lotteria.

Carnevale di Agliè: tutto pronto per il rush finale della manifestazione
Pubblicato:

La stagione carnevalesca canavesana è entrata nel vivo domenica 27 gennaio con l’attesa presentazione dei personaggi principali del Carnevale di Agliè giunto alla sua 39esima edizione.

Carnevale d'Agliè

Una felice tradizione rinnovata con successo. Nello scorso week-end, dal palazzo Comunale (e non dal Castello ducale come copione avrebbe voluto) hanno fatto la loro prima uscita ufficiale, accompagnati delle note dei Pifferi di Arnad, i Conti di San Martino, Filippo e Caterina. A vestire i panni di “reali” 2019 sono Francesca Michela, operaia 35 anni di Agliè, e il compagno, Fabio Giovannone, 35 anni alladiese commerciante e vice sindaco nel Comune di Colleretto Castelnuovo. Insieme all’affiatata coppia il figlio, Edoardo Giovannone, che ha 6 anni, frequenta la scuola elementare del paese e ricoprirà il ruolo di paggetto. Fabio e Francesca hanno ricevuto le chiavi della città dal sindaco Marco Succio, quindi guidato il corteo storico.

La musica che facile

I nuovi Conti di San Martino hanno reso omaggio ai borghi con il tradizionale scambio di doni, distribuzione di bevande calde e specialità locali. Dopo la sfilata si è rientrati nel salone polifunzionale con la presentazione dei gruppi intervenuti. I festeggiamenti proseguiranno giovedì 31 gennaio alle 20:30 nel salone polifunzionale «La musica che facile», concerto presentato delle bande musicali di Agliè e Valle Sacra in collaborazione con le scuole primarie di Agliè, Colleretto Castelnuovo, Sant'Antonio e Torre-Bairo. Venerdì primo febbraio alle 21 sempre nel salone polifunzionale spazio alla discoteca mobile. Sabato 2 febbraio, i conti di San Martino e il gruppo storico visiteranno le case di riposo Tappero, Sant'Anna e San Giuseppe. Alle 20 il salone polifunzionale ospiterà una cena self-service con musica a cura dell'orchestra Antonella e la star band. Ingresso al ballo gratuito.

Gran finale

Domenica 3 febbraio il gran finale. Alle ore 11:15 nella chiesa di Santa Marta, Santa Messa con la partecipazione dei personaggi del Carnevale di Agliè, seguita in piazza Castello dalla benedizione e distribuzione dei tradizionali fagioli grassi. Ore 14:30 i Pifferi di Arnad apriranno la grande sfilata allegorica con la partecipazione dei Conti di San Martino, il gruppo storico, I nobili del contado, la banda di Agliè, La Compagnia delle corazze del Duca di Savoia, gruppi di majorettes, sbandieratori, bande folkloristiche, carrozze d'epoca e numerosi carri allegorici. Finissage col tradizionale rogo dell'Oloch e l'estrazione della lotteria.

IMG-20190127-WA0030
Foto 1 di 3
IMG-20190127-WA0042
Foto 2 di 3
IMG-20190127-WA0041
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali