Menu
Cerca
storico carnevale di ivrea

“Carnevale in vetrina” fra i negozi di Ivrea per celebrare la kermesse

Un progetto che nasce dalla volontà di mantenere lo spirito della festa e sostenere il commercio, che sta vivendo un momento di grave crisi.

“Carnevale in vetrina” fra i negozi di Ivrea per celebrare la kermesse
Cultura Ivrea, 29 Gennaio 2021 ore 15:23

L’Amministrazione comunale di Ivrea, unitamente all’Associazione Museo dello Storico Carnevale, ha dato vita al progetto “Carnevale in vetrina”, progetto che nasce dalla volontà di mantenere lo spirito della festa e sostenere il commercio, che sta vivendo un momento di grave crisi.

“Carnevale in vetrina”

Le vetrine dei negozi che manifesteranno interesse potranno diventare il palcoscenico per un’esposizione dedicata al Carnevale da Giovedì Grasso 11 febbraio a domenica 28 febbraio 2021. I negozi del centro storico che aderiranno, partendo da Piazza Maretta e snodandosi lungo la direttrice Via Arduino e Via Palestro, potranno ospitare il materiale della mostra presentata lo scorso anno dagli amici della Fagiolata Benefica del Castellazzo, dedicata alle Mugnaie che dal 1950 al 2019 hanno fatto visita alla Fagiolata stessa la mattina della domenica di Carnevale. Per quanto concerne tutte le attività commerciali dislocate nelle altre zone di Ivrea, se manifesteranno interesse, potranno ricevere del materiale sul tema del Carnevale.
Il materiale stesso verrà consegnato alle attività tra l’8 e il 9 febbraio 2021. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla Fondazione del Carnevale ed è aperta a tutte le componenti.

Come aderire

La manifestazione di interesse dovrà essere comunicata al servizio Turismo e Manifestazioni del Comune di Ivrea dal 1 al 5 febbraio 2021 tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficioeventi@comune.ivrea.to.it. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare l’ufficio Turismo e Manifestazioni al numero 0125.410311, oppure la sig.ra Gabriella Gianotti al numero 3490552012.

Le parole dell'Assessore Costanza Casali

“La volontà di mantenere vivo lo spirito della festa del nostro Carnevale e sostenere il commercio cittadino ha fatto sì che nascesse l’iniziativa “Carnevale in vetrina” ha commentato l'Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio Costanza Casali - L’idea di una mostra diffusa nei vari negozi permetterà ai visitatori di scoprire gli allestimenti delle varie vetrine. Nel centro storico, la mostra conterrà 70 tavole distribuite fra i vari negozi. Il percorso partirà proprio da Piazza Maretta, sede della Fagiolata Benefica del Castellazzo, e proseguirà in Via Arduino e Via Palestro, seguendo un ordine cronologico. In tutte le altre zone della città, le vetrine potranno usufruire del materiale (vestiti e oggetti vari) messo a disposizione dal Museo dello Storico Carnevale. Nonostante la vigente normativa quest’anno non permetta lo svolgimento delle manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea, si è voluto portare il Carnevale nelle vie della città - fanno sapere dal Comune - di modo che lo spirito del Carnevale, così caro alla comunità di Ivrea, possa riempire il cuore e la mente degli eporediesi anche a fronte delle avversità del momento, portando con sé altresì un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, in attesa di poter tornare a rivivere la manifestazione nella sua pienezza”.