Castellamonte: gli studenti della Media a lezione con Beppe Tenti di Overland

Durante la conferenza-incontro con Beppe Tenti di Overland, è intervenuta anche l’avvocato Meri Marchegiani.

Castellamonte: gli studenti della Media a lezione con Beppe Tenti di Overland
Cultura Rivarolo, 12 Dicembre 2019 ore 14:59

Studenti a lezione con Beppe Tenti di Overland. Il grande esploratore e divulgatore ospite della media Cresto di Castellamonte.

A lezione con Beppe Tenti

A lezione con un grande esploratore e divulgatore. Lunedì, 9 dicembre, gli studenti della scuola media Cresto di Castellamonte hanno incontrato Beppe Tenti, fondatore di Overland. In 24 anni, 212 puntate, 550 mila chilometri percorsi: ovvero 14 volte il giro del mondo. Due mila giorni di viaggio, più di 400 frontiere attraversate. Sono i numeri del popolare programma Rai nato nel 1995 proprio su idea di Tenti.

Overland

L’autore televisivo ha raccontato la sua vita, i suoi viaggi e le sue esperienze a un pubblico interessato e attento. È stato presentato un video partendo dall’edizione Roma-New York del format TV. In un vivace e simpatico dibattito, Beppe Tenti ha poi risposto a tutte le domande di studenti e insegnanti. Il dirigente scolastico Federico Morgando sottolinea «l’importanza di dare la possibilità agli studenti di incontrare personalità di livello mondiale, che permettono un interessante percorso di crescita; l’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione La Memoria viva - umanità senza confini , con la quale già in passato sono state realizzare ottime iniziative».

Esploratore

Durante la conferenza-incontro con Beppe Tenti di Overland, è intervenuta anche l’avvocato Meri Marchegiani che ha raccontato la sua toccante esperienza di educatrice sanitaria in Africa. Una testimonianza importante per i giovani di oggi, destinati a diventare i cittadini responsabili del domani. Tenti ha poi donato alcuni dei sui libri autografati con dedica alla scuola.