Castellamonte: Inaugurata in biblioteca La Lampada di Aladino
La «lampada di Aladino», collocata in un’apposita sala e fruibile contemporaneamente da due persone, ha una madrina d’eccezione: l’astrofisica, Giovanna Tinetti.
Da martedì 4 febbraio, alla Biblioteca Civica di Castellamonte che quest’anno compie 50 anni, è operativa la "Lampada di Aladino".
La Lampada di Aladino
Tutta la storia di Castellamonte a portata di «click», grazie a La Lampada di Aladino. Succede, da martedì 4 febbraio, alla Biblioteca Civica di Castellamonte che quest’anno compie 50 anni. Un traguardo importante celebrato con una serata ad hoc venerdì 31 gennaio. Nei locali di via Caneva, il presidente del consiglio di biblioteca, Attilio Perotti, ha guidato i presenti in sala in un viaggio alla scoperta delle vicende e dei personaggi che hanno caratterizzato uno dei luoghi del cuore del paese. Dedicata a Carlo Trabucco, la Biblioteca, fondata dall'Amministrazione Comunale all'inizio degli anni ‘70 nell'intento di assicurare alla comunità locale un servizio essenziale nel settore cultura, è presto diventata un punto di riferimento per le esigenze di lettura e di documentazione della popolazione.
Biblioteca Trabucco
Domenica 2 febbraio, il sindaco, Pasquale Mazza, e il consigliere, Claudio Bethaz, alla presenza del Consiglio di Biblioteca, del bibliotecario, Alessio Canale Clapetto, della collaboratrice, Ilaria Giovando, di Emilio Champagne e della docente e scrittrice, Piera Giordano, hanno poi inaugurato la «Lampada di Aladino». Si tratta di una moderna postazione multimediale, dove attraverso un touch screen di ultima generazione si potrà esplorare e «navigare» con semplici movimenti delle mani in un «mare» di originali e, in alcuni casi anche inediti, documenti video e fotografici (molti di appartenenza dell’Archivio Audiovisivo Canavesano) sulla storia di Castellamonte e del Canavese.
Giovanna Tinetti
La «lampada di Aladino», collocata in un’apposita sala e fruibile contemporaneamente da due persone, per consentire un’esperienza di visita interattiva, coinvolgente e appassionante, ha avuto in occasione del «taglio del nastro» una madrina d’eccezione: l’astrofisica, Giovanna Tinetti, che si è collegata in videoconferenza con la Biblioteca Trabucco. «E’ un’iniziativa bellissima – ha detto Tinetti, da poco cittadina onoraria di Castellamonte – Mi spiace non essere presente di persona all’inaugurazione. Sono onorata e ringrazio per la fiducia accordatami». Questi gli orari di apertura della biblioteca: Martedì 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00. Mercoledì 15.00 - 18.00. Giovedì 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00. Venerdì 9.00 - 13.00. Sabato 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00.
Castellamonte: Inaugurata in biblioteca La Lampada di Aladino
Castellamonte: Inaugurata in biblioteca La Lampada di Aladino