Celebrata la ricorrenza di San Rocco nella riqualificata chiesetta valperghese

Chi darà una mano a realizzare il progetto verrà ricordato in uno specifico elenco che sarà conservato nella chiesetta a perenne memoria.

Celebrata la ricorrenza di San Rocco nella riqualificata chiesetta valperghese
Pubblicato:

In occasione della ricorrenza di San Rocco, la Pro San Rocco Braidacroce ha organizzato a Valperga, in collaborazione con la Parrocchia locale, una giornata ad hoc con la celebrazione della Santa Messa nella riqualificata chiesetta di via Matteotti.

Celebrata la ricorrenza di San Rocco a Valperga

In occasione della ricorrenza di San Rocco, la Pro San Rocco Braidacroce ha organizzato a Valperga, in collaborazione con la Parrocchia locale, una giornata ad hoc con la celebrazione della Santa Messa nella riqualificata chiesetta di via Matteotti. Padre Mathias ha quindi officiato la funzione religiosa. La riuscita iniziativa è stata l'occasione giusta, colta dai membri del direttivo dell'associazione valperghese, "per ricordare con commozione le persone che non ci sono più ed erano parte attiva delle "magliette verdi", come il giovane Nicolò Venturino e Livio Aimonino. E per rivolgere una preghiera per le famiglie che hanno perso i propri cari e alle vittime della tragedia di Genova".

Una chiesetta riportata agli antichi splendori

Al termine della Messa per la ricorrenza di San Rocco, Walter Sandretto della Pro San Rocco Braidacroce ha presentato ai presenti l'avanzamento dei lavori inerenti alla riqualificazione della storica e suggestiva chiesetta di via Matteotti a Valperga. Il restyling ha interessato la facciata dell'edificio e il campanile. Resta da completare soprattutto la sistemazione dell'interno. Per questo, infatti, è stato riaperto il bando "Adotta la chiesetta di San Rocco". Complessivamente, il maquillage dell'intera chiesa si aggira intorno ai 36mila euro.

Un atto di fede

“Intraprendere le opere senza avere una copertura finanziaria garantita è stato un atto di volontà e di fede nella provvidenza e nella benevola disponibilità di tante persone”. Spiegano i promotori dell’iniziativa. “Si ringraziano le autorità religiose, la fondazione Crt, il Comune di Valperga e tutti i fedeli che hanno concorso a fornire un aiuto economico. Ringraziamo per il lavoro fatto l'ingegner Andrea Bosso, l'architetto Tommaso Peradotto, Costanza Tibaldeschi. E per la ricerca storica Piero Vacca Cavalotto e Paola Marotti”.

Come aiutare

Purtroppo però tutto questo non basta e occorre uno sforzo in più: “Ci rivolgiamo alla generosità dei fedeli e di chiunque abbia a cuore la chiesetta di San Rocco. Si tratta infatti di un bene prezioso della nostra comunità. Risale addirittura al 1630 – aggiungono dal direttivo della Pro San Rocco Braidacroce durante la ricorrenza di San Rocco – si può partecipare finanziando direttamente il restauro di un metro quadrato, equivalente a 50 euro. I contributi possono essere dati a chi si occupa della raccolta o tramite bonifico, specificando l’intenzione e il nome del benefattore. Per partecipare al bando o per qualsiasi informazione si può infine telefonare a Walter Sandretto al 3478529707”. Chi darà una mano a realizzare il progetto verrà infine ricordato in uno specifico elenco che sarà conservato nella chiesetta a perenne memoria.

20180816_110148
Foto 1 di 2
37160830_1572558919516250_5098922016317112320_n
Foto 2 di 2

Celebrata la ricorrenza di San Rocco nelle riqualificata chiesetta valperghese

Seguici sui nostri canali