Ceramica di Castellamonte, Baruzzi e Bertodatto presentano il loro libro a Ivrea
Sabato 9 marzo 2024 al museo Garda
Ceramica di Castellamonte, Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto presentano il loro volume al museo Garda di Ivrea sabato 9 marzo 2024.
Ceramica di Castellamonte
Sabato 9 marzo alle 16.30, presso il museo Garda di Ivrea(To), sarà presentato il volume “Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavesana trasversale nel tempo”, pubblicato dalle Edizioni Pedrini. L’evento vedrà la partecipazione della Direttrice del museo Paola Mantovani, i sindaci di Ivrea e Castellamonte e degli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto. Il volume viene presentato in concomitanza alla mostra “Elogio della Fragilità” – 17 febbraio/14 luglio – organizzata dal polo museale Garda di Ivrea. Questa esposizione ambisce a valorizzare le collezioni, ponendo l’accento sull’argilla come elemento trasversale, presente in tutti i pezzi esposti in maniera permanente. La mostra mette in connessione oggetti provenienti da fondazioni e collezioni private. Particolare enfasi è data dalle connessioni con il territorio, in particolare con la tradizione ceramica di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’Associazione italiana Città della Ceramica. L’esposizione offre una visione della evoluzione della ceramica, dalla tradizione al contemporaneo, fino ad arrivare all’utilizzo della stampa 3D.
Il volume
Il libro, curato nei dettagli dagli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, documenta i percorsi della Ceramica di Castellamonte nel tempo, attraverso passato, moderno e attuale. Con 298 pagine a colori, il volume include interviste a 32 artisti-designer e 11 titolari di aziende artigianali, evidenziando il dialogo tra tradizione e modernità. Supportato da una ricca documentazione fotografica, il libro offre una visione originale sulle creazioni degli artigiani e delle aziende. Le testimonianze raccolte nel volume condividono la passione per la ceramica - certificata da contributi diversi - che propongono nuove strategie e pratiche. Gli autori si augurano che il libro possa contribuire a far conoscere questa realtà, sottolineando l’importanza di una formazione consapevole e attuale nel campo artistico.
Anche la visita guidata
Al termine della presentazione il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una visita guidata alle sale del museo, così da poter conoscere e ammirare l’esposizione in corso “Elogio della Fragilità”. La prenotazione per l’ingresso alla presentazione è obbligatorio e può essere effettuata chiamando il numero 0125410512 o via mail all’indirizzo musei@comune.ivrea.to.it fino ad esaurimento posti.