Cinematografica Perona proiettato a Casale Monferrato al 16° Monfilmfest

Sarà proiettato nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato oggi giovedì 19 alle ore 17 e il 20 luglio alle ore 21.

Cinematografica Perona proiettato a Casale Monferrato al 16° Monfilmfest
Pubblicato:

Il film Cinematografica Perona di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio sarà proiettato a Casale Monferrato il 19 e 20 luglio nell'ambito del 16° Monfilmfest.

Cinematografica Perona al Monfilmfest

Continua a strappare applausi "Cinematografica Perona” di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio. La pellicola made in Canavese parteciperà al 16° MonFilmFest in programma a Casale Monferrato fino al 21 luglio 2018. Il documentario dedicato ad un secolo di cinema a Cuorgnè e in Canavese sarà proiettato nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato oggi giovedì 19 alle ore 17. Una seconda proiezione è quindi in programma venerdì 20 alle ore 21.

Gioco di cinema senza frontiere

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Immagina insieme al Comune di Casale Monferrato. Si tratta quindi di una sorta di “Giochi di Cinema senza Frontiere”. Propone infatti il rilancio del Monferrato anche come possibile location per il cinema. L'iniziativa è dunque incentrata sul concorso “Sette giorni per un film”: una sfida per sette troupes di registi ed autori internazionali a realizzare in una settimana un cortometraggio ambientato in Monferrato. Il docufilm "Cinematografica Perona" partecipa alla sezione “Vetrina per un film ritrovato”.

Un secolo di storia di cinema a Cuorgnè

Per Azzurra Fragale si tratta della terza partecipazione al MonFilmFest. Nel 2005 e nel 2007 insieme a Carlo Avventi. E quindi nel 2012 con Collettivo Cromocinque, in occasione della presentazione di Salp esercizio di memoria, documentario dedicato alla conceria di Rivarolo Canavese. Il documentarioù Cinematografica Perona, della durata di 41 minuti, delinea una riflessione sul rapporto tra cinema e comunità attraverso la storia della famiglia Perona, che da quattro generazioni gestisce le proiezioni a Cuorgnè. E' stato presentato in prima assoluta lo scorso 14 gennaio al cinema Massimo di Torino.

Seguici sui nostri canali