Cultura
CIRIE'

Ciriè presenta tutti gli eventi estivi

Riuniti nel calendario dal titolo «E... state a Ciriè» spazia dallo sport alla musica, dal festival bavarese e della birra alla ricca Stagione Teatrale

Ciriè presenta tutti gli eventi estivi
Cultura Ciriè, 06 Giugno 2021 ore 16:38

Ciriè presenta tutti gli eventi estivi

Ciriè presenta tutti gli eventi estivi

Con l'attenuarsi delle disposizioni restrittive legate all'emergenza pandemica, l'Amministrazione della Città di Ciriè ha potuto dare vita a un programma di eventi estivi che vanno da inizio giugno a fine settembre e che daranno a tutti la possibilità di vivere l'estate a 360 gradi, assaporando di nuovo il piacere di vedere spettacoli dal vivo, di ascoltare buona musica e di tornare a godersi la propria città, pur con le dovute e necessarie precauzioni che la situazione richiede.

E... state a Ciriè è partito con la corsa podistica

E... state a Cirié spazia dai concerti dal vivo al cinema all'aperto, dalla musica bandistica al teatro di strada, dal teatro allo street food: un calendario veramente ricco e vivace, con decine di appuntamenti che sapranno allietare l'estate dei ciriacesi e non. Si parte con lo sport domenica 6 giugno con la tanto attesa StraCirié per proseguire a metà giugno con l’inizio della Stagione Teatrale, e con Regioni in Piazza, il Festival delle birre artigianali piemontesi che darà a tutti l'occasione di degustare interessanti specialità.

In Villa Remmert gli spettacoli della Stagione Teatrale

La Stagione Teatrale 2021, rinviata ai mesi estivi, si svolgerà quest’anno nella tensostruttura di Area Remmert: otto gli appuntamenti, tra giugno e luglio, con spettacoli gradevoli e diversi protagonisti di notorietà nazionale. Biglietto unico a 12 €, 2 € per i bambini fino ai 12 anni, acquistabili allo Sportello del Cittadino o presso la tensostruttura, prima dell’inizio di ciascuna rappresentazione. Tornano anche il Cirié Music Festival - il Festival di musica bandistica organizzato dai Music Piemonteis - e la rassegna Cinema sotto le stelle, con sei spettacoli in diverse zone della città. Novità di quest'anno, che prenderà il via a luglio, EstArte di MusiCampus, rassegna di concerti e spettacoli teatrali patrocinata dal Comune di Cirié e completamente gratuita: quattro gli appuntamenti a luglio di cui il primo, il 2 luglio, dal titolo "Canzoncine un po'... bambine", tutto dedicato al pubblico dei più piccoli.  Il 16 luglio il centro storico sarà vivacizzato da Vino, Jazz e chiaro di luna, l'evento che già negli anni scorsi ha richiamato in città molti appassionati, mentre a fine luglio tornerà Lunathica - il Festival del teatro di strada e circense - che quest'anno si svolgerà interamente in Area Remmert, dal 22 al 25 luglio.

Torna la Festa Bavarese a luglio

Il mese di luglio si chiuderà con un altro appuntamento per gli amanti della buona cucina: da giovedì 29 a sabato 31 il Viale di Corso Martiri della Libertà ospiterà la Festa Bavarese e le sue suggestioni gastronomiche ispirate ai paesi dell'est europeo.  Agosto si aprirà con San Serié: il santo patrono di Cirié sarà festeggiato con un concerto dei Music Piemonteis e con la serata conclusiva della Festa Bavarese. Due appuntamenti del Cinema sotto le stelle apriranno e chiuderanno il mese di agosto mentre a settembre saranno ben tre gli appuntamenti musicali, due del Cirié Music Festival e la tappa ciriacese della rassegna Organalia - ospitata come sempre all’interno del Duomo di San Giovanni - ai quali si aggiungerà una serata teatrale, “Dell’arte contagiosa”, adatta a tutti, per celebrare Dante in un modo inconsueto, a 700 anni dalla sua morte.

A settembre, sport... e formaggi, tra i protagonisti dei vari appuntamenti

Appuntamento con lo sport per metà settembre: domenica 12 le associazioni sportive presenteranno le loro proposte nella Vetrina dello Sport 2021, che quest’anno si proporrà in una veste inedita, con animazioni e iniziative di vario genere. Infine, domenica 26 settembre Formangiando chiuderà in bellezza l’edizione 2021 di E...state a Cirié: la mostra mercato porterà nel centro di Cirié tanti produttori di formaggio e specialità affini, provenienti dal Canavese e non solo, e animerà le vie della nostra città con eventi golosi. Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero (tranne per la Stagione Teatrale) si svolgeranno nel rispetto delle normative e del distanziamento interpersonale: per info e prenotazione dei posti a sedere raccomandiamo di telefonare ai numeri 011.9218147/156 o di mandare una email a cultura@comune.cirie.to.it.

Soddisfatti il sindaco Loredana Devietti e l'assessore Fabrizio Fossati

"Dopo le restrizioni legate al Covid - dichiara il sindaco Loredana Devietti - è giunto finalmente il momento di goderci la nostra città e tutte le sue occasioni di svago e divertimento. Certo, sarà un'estate ancora caratterizzata da prudenza e da qualche limitazione ma sarà finalmente possibile ascoltare buona musica dal vivo, assistere a spettacoli teatrali e di danza, assaporare le specialità culinarie proposte nei festival gastronomici che abbiamo portato in città. Abbiamo stilato un calendario che prevede circa 40 diversi appuntamenti e, in un'estate come questa, non è cosa da poco. Abbiamo fatto tutto il possibile per coniugare le precauzioni anti COVID con un calendario che venisse incontro al desiderio di vita e di socialità che si respira nell'aria, dando spazio a momenti di intrattenimento senza però dimenticare gli appuntamenti più propriamente culturali, come la Stagione Teatrale o il festival EstArte, che presentano in cartellone nomi di altissimo rilievo. Quest'anno inoltre, con il completamento dei primi lotti di riqualificazione di via Vittorio Emanuele, passeggiare per il centro di Cirié, degustare le specialità proposte dai nostri esercizi commerciali, godersi un drink o un gelato sarà ancora più bello: questa estate insomma avrà tutte le carte in regola per farci dimenticare il buio e la difficoltà dei mesi passati e io invito tutti i ciriacesi, e anche coloro che pur non abitando a Cirié amano trascorrere piacevoli momenti nella nostra Città, ad approfittare degli appuntamenti che abbiamo ideato, per conoscere e apprezzare ancor meglio ciò che Cirié sa offrire”.

Con E...state a Cirié si concretizzano i risultati di un progetto al quale stiamo lavorando da diversi mesi – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni Fabrizio FossatiAbbiamo messo insieme un ricco calendario di eventi, puntando a offrire diverse tipologie di intrattenimento e, pur nelle limitazioni ancora in atto, siamo riusciti a dare vita a un programma variegato e stuzzicante, grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali, che ringrazio di cuore, così attive e dinamiche anche dopo questa lunghissima emergenza. E ringrazio tutti coloro che si sono prodigati e ancora si impegneranno per realizzare i tanti appuntamenti previsti, a iniziare dagli stessi uffici comunali: quest'anno in modo particolare non è stato facile, perché le normative in essere sono ancora stringenti, e il lavoro che sta dietro l'organizzazione di una tale mole di eventi è veramente notevole e impegnativo".