Cities for life: Valperga si illumina contro la pena di morte

A partire dalle ore 21 infatti si svolgerà una serata di riflessioni ed esibizioni artistiche legate ai temi del progetto.

Cities for life: Valperga si illumina contro la pena di morte
Pubblicato:

Valperga aderisce per il quarto anno consecutivo all'iniziativa Cities for life e si illumina contro la pena di morte. Appuntamento nel comune canavesano il 30 novembre 2018.

Cities for life

L'amministrazione comunale di Valperga, guidata dal sindaco Gabriele Francisca, aderisce per il quarto anno consecutivo all'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, in occasione dell'avvenimento mondiale denominato "Cities for life". L'evento cade ogni anno il 30 novembre, quale anniversario infatti della prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo: fatto avvenuto nel Granducato di Toscana nel 1786.

Campanile blu

Il Campanile valperghese rappresenta il cuore dell'iniziativa "Cities for life". Venerdì 30 novembre, al calar della sera, il monumento, scelto come simbolo del comune di Valperga, sarà illuminato di una luce di colore blu. Dopo aver ammirato tale spettacolo di luci, i cittadini sono invitati a partecipare alla serata organizzata al teatro comunale Eugenio Fernandi con ingresso libero. A partire dalle ore 21 infatti si svolgerà una serata di riflessioni ed esibizioni artistiche legate ai temi del progetto: prima di tutto quello della pena di morte e più in generale quelli legati all'impegno civile.

Serata di riflessioni ed esibizioni

Durante la serata, si passeranno il testimone le tante persone che hanno collaborato all'iniziativa. Il sindaco di Valperga, Gabriele Francisca, e gli assessori, Milena Visentin e Giovanni Milani, faranno gli onori di casa. Maria Grazia Nemour presenterà la serata e regalerà al pubblico con la partecipazione dell'attore e regista Corrado Deri un proprio racconto per l'occasione. Quindi, interverrà Arianna Italiano, aggiornando i presenti in sala sul tema della pena di morte con una significativa testimonianza personale. Si presenterà anche l'importante progetto artistico "Il seme dell'assenza", da realizzare con alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado e curato dagli artisti Ivan Tozzoli e Livio Girivetto Mensio. Di arte in arte, grazie al momento di poesia e musica, che sarà creato infine da Antonella Enrietto (attrice) e Fabrizio Zanotti (cantautore).

 

Seguici sui nostri canali