Menu
Cerca

Il Comune di Valperga aderisce all’iniziativa Cities for life

Alle 21.30 al teatro Fernardi spazio a: letture e interventi musicali dell’attrice Melania Giglio e del cantautore Riccardo Bonsanto.

Il Comune di Valperga aderisce all’iniziativa Cities for life
Cultura Rivarolo, 27 Novembre 2019 ore 15:51

Il Comune di Valperga aderisce, per la quarta volta consecutiva, all’iniziativa internazionale «Cities for life».

Valperga aderisce a Cities for Life

Un “no” forte e deciso alla pena di morte. Il Comune di Valperga aderisce, per il quarto anno, all’iniziativa Cities for life. Si tratta di un evento promosso dalla Comunità di Sant’Egidio per l’abolizione della pena di morte. Città per la vita si celebrerà il 30 Novembre. E’ una grande mobilitazione internazionale per fermare tutte le esecuzioni capitali e vedrà oltre 4mila città in tutto il mondo illuminare un monumento simbolo a testimonianza dell’impegno contro la pena di morte.

Santuario e Campanile in blu

Cities of life coinvolgerà a Valperga il Comune, la Comunità di Sant’Egidio, le associazioni Con altri occhi, Mastropietro e Amici di Belmonte Onlus, oltre l’Unione Montana Val Gallenca. «In paese sarà illuminato il campanile e eccezionalmente si “tingerà” di blu anche il Santuario di Belmonte – ha spiegato il sindaco Gabriele Francisca nella conferenza di presentazione dell’evento svolta insieme agli assessori Milena Visentin e Vanni Milani– Una decisione presa per tenere accesi i riflettori sul Sacro Monte, che attraversa un momento delicato dopo l’incendio di marzo scorso».

Il Seme dell’assenza

Sabato 30 novembre, in occasione delle iniziative collegate a Cities of Life a Valperga, alle ore 20.30 alla scuola media Arnulfi ci sarà l’inaugurazione dell’opera «Il seme dell’assenza» a cura degli artisti Ivan Tozzoli e Livio Girivetto Mensio in collaborazione con gli studenti. Alle 21.30 al teatro Fernardi spazio a: letture e interventi musicali dell’attrice Melania Giglio e del cantautore Riccardo Bonsanto. Sarà proiettato il video «Realizzando il seme dell’assenza» di Virginia Girivetto e ci sarà l’intervento di Arianna Italiano referente della Comunità di Sant’Egidio.