Concert dla Rua 2019 dedicato... al Giro d'Italia

In via Marconi a Pont Canavese spazio ad un evento molto apprezzato.

Concert dla Rua 2019 dedicato... al Giro d'Italia
Pubblicato:

Concert dla Rua 2019 dedicato... al Giro d'Italia. Domani sera esibizione a Pont Canavese.

Concert dla Rua 2019 dedicato... al Giro d'Italia

Lo storico passaggio del «Giro d'Italia» in valle Orco continua ad ispirare eventi e manifestazioni. Anche il «Concert dla Rua», infatti, quest'anno si colorerà di rosa. L'appuntamento musicale più sentito dell'estate pontese con il tradizionale concerto dei balconi si rinnova sabato 20 luglio con «La notte del Giro - Il giro del mondo in 80 note». Come si può facilmente intuire, l'edizione 2019 si ispirerà proprio alla popolare corsa ciclistica per proporre un programma di musiche che spazieranno tra i cinque continenti.

Protagonista la Filarmonica "Aldo Cortese"

Grande protagonista sarà di nuovo l'Accademia Filarmonica «Aldo Cortese», che si esibirà sul palco allestito nel cuore della centralissima via Marconi (l'antica «rua», strada maestra di Pont) e sui balconi che si affacciano sulla via. Nato a partire dalla seconda metà dell'800 per iniziativa dei fratelli Laeuffer, proprietari della manifattura tessile di Pont, il «Concert dla Rua» è stato ripreso per volontà del barone Mazzonis nei primi decenni del ‘900, e, dopo anni di oblio, è stato riscoperto a metà degli anni '90 dall'associazione «Amis dla Rua», che lo organizza insieme alla banda, con la collaborazione del Comune di Pont e di tante associazioni pontesi.

Esibizione dalle ore 21 in via Marconi a Pont

L'evento, che domanis era inizierà alle 21 in via Marconi, ha assunto in questi anni una rilevanza tale da rappresentare la manifestazione musicale gratuita più importante di Pont Canavese e delle Valli Orco e Soana, richiamando ogni anno in paese migliaia di spettatori da tutto il Piemonte, attratti dalla particolare atmosfera del concerto, in cui un'antica strada torna a suonare.

Seguici sui nostri canali