Cultura

Concerti di Primavera a Castellamonte

Alla realizzazione della Stagione concertistica collabora anche la Filarmonica Castellamonte

Concerti di Primavera a Castellamonte
Cultura Rivarolo, 23 Giugno 2019 ore 11:22

Concerti di Primavera 2019 della Rassegna “Michele Romana” sabato prossimo, 29 giugno, fa tappa a Castellamonte.

Concerti di Primavera

Sabato prossimo, 29 giugno, i concerti di Primavera 2019 della Rassegna “Michele Romana” fanno tappa a Castellamonte.   Il palco sarà completamente invaso da percussioni provenienti da ogni parte del mondo, e il ritmo sarà il vero protagonista della serata. I quattro musicisti sapranno coinvolgere il pubblico e stupirlo con un concerto indimenticabile.

Scheda dello spettacolo

L'appuntamento sarà allo Scaricatore Ferroviario con i  Modus Ensemble, Luca Favaro, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin, Daniele Carli. Sotto la direzione artistica di Mauro Gino, lo spettacolo dal titolo La musique percutante, proporrà il repertorio contemporaneo per percussioni, dal minimalismo ai nostri giorni tra sonorità ancestrali e moderne costruzioni formali. In particolare le musiche di Brodmann, Cage, Condon, Koshinski, Reich, Sollima, Cangelosi, Snowden. Ingresso: libero fino ad esaurimento posti.

Cosa dice la critica

«Le percussioni hanno un aspetto vivente; un aspetto sonoro che è più vivo degli altri strumenti. Più immediato. L’attacco si avverte più nettamente, più rapidamente: E poi le opere ritmiche per percussione sono libere da quegli elementi aneddotici che così facilmente si trovano nella nostra musica. Appena domina la melodia, la musica diventa soporifera: si è costretti a seguire la melodia appena si manifesta e, con la melodia, è l’aneddoto che s’insinua.» Edgard Varèse.

Chi sono i Modus Ensemble

L’ensemble MODUS nasce da un’idea di Mauro Gino, percussionista e insegnante presso La SFOM e il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e riunisce alcuni tra i più promettenti percussionisti che si sono formati sul territorio valdostano nell’ultimo decennio.

L'evento in città

Alla realizzazione della Stagione concertistica collaborano l’Associazione Filarmonica Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme ONLUS, con il patrocinio dell’ARBAGA Piemontese, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Castellamonte. Come da tradizione, l’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna è completamente gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter