opportunita'

Corso di scrittura di gruppo alla biblioteca di Lessolo

Docente sarà la giornalista e scrittrice Debora Bocchiardo.

Corso di scrittura di gruppo alla biblioteca di Lessolo
Ivrea, 08 Settembre 2020 ore 16:16

Corso di scrittura di gruppo alla biblioteca di Lessolo tenuto dalla giornalista e scrittrice Debora Bocchiardo.

Corso di scrittura di gruppo

Nato come opportunità, anche motivazionale, per arricchire il proprio bagaglio di esperienze personali, il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono dedicare un po’ di tempo a se stessi, approfondire o affinare le proprie capacità espressive e cimentarsi con la stesura di un racconto di media lunghezza… divertendosi!

Dove e chi

Il corso, ospitato dalla Biblioteca Civica “Francesco Ruffini” di Lessolo, sarà tenuto dalla giornalista e scrittrice Debora Bocchiardo e si intitola “Anima Creativa” proprio perché parte dall’esplorazione della propria anima per affrontare la pagina bianca, la prima stesura, i punti di vista, la creazione dei personaggi e delle situazioni.

La tecnica

La tecnica proposta si chiama “Show don’t tell” perché induce l’autore ad avvicinare il lettore al testo in modo particolarmente coinvolgente. Dal primo abbozzo di testo, che nasce proprio dalle sensazioni, si passerà alla tecnica per trasmettere al lettore sensazioni e situazioni. Durante gli incontri, con divertenti esercitazioni, si andranno ad analizzare anche gli elementi che collegano la lettura alla scrittura, il ritmo, la punteggiatura e le modalità per trasmettere, a chi legge, le giuste sensazioni.

Dettagli

Due incontri al mese per un totale di dieci lezioni di due ore l’una al costo di 150 euro a persona in cui si andranno ad affrontare, confrontandosi:

  •  i blocchi che ci impediscono di affrontare con disinvoltura la pagina bianca
  •  i metodi per creare luoghi, scene e personaggi
  •  le tecniche descrittive
  •  tutti gli elementi che concorrono a dar vita ad un testo piacevole da leggere, organico e scorrevole.

Il lavoro sul testo e in gruppo permetterà di capire il legame tra scrittura e lettura ma, soprattutto, il potere terapeutico dell’espressione scritta, l’importanza di studiarne gli elementi per conoscere meglio se stessi.
Le brevi esercitazioni verranno spedite e ricevute via mail. Seguirà correzione durante la lezione successiva.
Insieme, si andranno ad individuare le criticità e gli elementi su cui lavorare e focalizzare l’attenzione.
Le lezioni si terranno presso la Biblioteca di Lessolo, in via Cesare Battisti, 10 ogni primo e ultimo sabato del mese dalle 10 alle 12 con inizio da sabato 3 ottobre.

Iscrizioni

Per iscrizioni oppure ulteriori informazione su costi e modalità scrivere a: audrey.deb@alice.it oppure telefonare al 338.8256399

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità