Cultura

Cucinar Ramingo uno spettacolo teatrale... da gustare!

Questa sera al teatro Bertagnolio di Chiaverano.

Cucinar Ramingo uno spettacolo teatrale... da gustare!
Cultura Ivrea, 03 Marzo 2018 ore 11:36

Cucinar Ramingo, appuntamento questa sera a Chiaverano.

Cucinar Ramingo

Questa sera alle 21 al teatro Bertagnolio di Chiaverano andrà in scena uno spettacolo davvero singolare: Cucinar Ramingo. Si tratta di uno spettacolo che è teatro, cucina, degustazione e un viaggio immaginifico in terre lontane. Uno spettacolo che potrà essere “gustato” (mai termine fu più azzeccato) dal pubblico canavesano.

Musica, chiacchere e fornelli sul palco

Tra racconti di viaggi, tradizioni e melodie che spaziano da Vivaldi a Jimi Hendrix, il pollo è in cottura, annaffiato dal vino rosé e arricchito da spezie che fluttuano nell’aria, per poi passare alle cozze e poi ancora al riso sibarita, ravvivati dallo zafferano che li colora e li profuma. Dal niente, in una scena scarna e pulita, in pochi minuti tutto è imbandito, pronto, apparecchiato ad accogliere e sentire, assaggiare e consumare. Il pubblico è infatti invitato a salire sul palco e ad assaporare ciò che il NarrAttore cucinante ha preparato in tempo reale.

Un'idea originale

«I frammenti di scena che compongono il Cucinar Ramingo – racconta Giancarlo Bloise - , sono nati in relazione alle differenti pratiche svolte e agli incontri avuti durante la formazione personale e successive rêveries, rielaborazioni, ricicli, progetti e scrittura. La rêverie o fantasticheria tradotta nella nostra lingua, si differenzia dal sogno, come ricorda il filosofo Gaston Bachelard: il sogno cammina linearmente, dimenticando la sua strada mentre la percorre. La fantasticheria lavora invece a stella, ogni fantasticheria ritorna, una volta concluso il suo tragitto, di nuovo al suo centro, per gettare nuovi raggi».