Menu
Cerca

Cuorgnè: Cerimonia in ricordo dei valorosi marinai del paese

Anche quest’anno la sezione di Cuorgnè dell’Associazione nazionale Marinai ha onorato al meglio i propri caduti.

Cuorgnè: Cerimonia in ricordo dei valorosi marinai del paese
Cultura Rivarolo, 12 Dicembre 2019 ore 14:48

Cuorgnè, si è volta domenica 8 dicembre alla presenza del sindaco, Giuseppe Pezzetto, la commemorazione in ricordo dei valori marinai del paese.

In ricordo dei marinai caduti

Anche quest’anno la sezione di Cuorgnè dell’Associazione nazionale Marinai ha onorato al meglio i propri caduti. Nella mattinata di domenica, 8 dicembre, dopo la celebrazione della Santa Messa avvenuta nella suggestiva Chiesa dei Salesiani, in corteo si è raggiunto il monumento cittadino che ricorda i Marinai d’Italia. All’ombra della torre di Carlevato l’iniziativa è stata l’occasione giusta per rispolverare un po’ di storia locale. Diversi furono infatti i marinai cuorgnatesi che, grazie alle loro abilità meccaniche, maturate nelle aziende canavesane, prestarono servizio presso la nostra Marina Militare.

Cerimonia toccante

Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona, il Sindaco Beppe Pezzetto ha voluto brevemente ricordare l’importanza dei valori e della memoria, del lavoro degli uomini di mare in tempo di pace ed in tempo di guerra, del loro codice etico e di comportamento, che molte vite ha salvato e continua a salvare in mare, e del rispetto per il mare, parte integrante del dna di ogni marinaio. Valori come la solidarietà, il rispetto e l’amore per la propria Patria che dobbiamo ostinatamente preservare e tramandare. Alla cerimonia in ricordo dei marinai caduti, erano presenti per l’amministrazione comunale, il vice Sindaco Laura Febbraro, gli assessori Carmelo Russo Testagrossa e Davide Pieruccini e il consigliere Vanni Crisapulli.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli