Cuorgnè: il poeta Paolo Andreone ospite nel salotto letterario della biblioteca

L’autore ha dialogato con il critico Enzo Nasillo e la giornalista, Lara Prato.

Cuorgnè: il poeta Paolo Andreone ospite nel salotto letterario della biblioteca
Rivarolo, 15 Dicembre 2019 ore 14:41

Attendere chiare notti. Il libro di Paolo Andreone presentato nel salotto letterario della biblioteca comunale di Cuorgnè.

Paolo Andreone ospite in biblioteca

Sulla lunga scia dei riusciti Aperibook, ancora una volta il salotto letterario della biblioteca civica di Cuorgnè ha colto nel segno con un evento da tutto esaurito. Venerdì 29 novembre, con la partecipazione dell’associazione «’L Pèilacan», la biblioteca di piazza Morgando ha ospitato il poeta Paolo Andreone, nato e cresciuto nella Città delle due torri, anche se da anni residente a Torino. L’autore ha dialogato con il critico Enzo Nasillo e la giornalista, Lara Prato, presentando il volume «Attendere chiare notti».

Emozioni in versi

Le sue emozionanti poesie sono state dedicate alla memoria del padre Mario, per molti anni direttore Agenzia entrate del paese delle due torri, e del Professore Angelo Paviolo. I versi di Paolo Andreone, oscillando tra classicismo e contemporaneità, hanno colpito l’attenzione del numeroso pubblico, confermandosi la sintesi letteraria di «un uomo attento, sensibile e genuinamente innamorato di tutti gli aspetti dell’umana esistenza».

Salotto letterario

Nel saluto iniziale il sindaco, Beppe Pezzetto, ha ringraziato il poeta per aver voluto scegliere Cuorgnè dopo la prima torinese: «un motivo di orgoglio per il nostro salotto letterario». «Un pensiero affettuoso quanto moralmente obbligato lo dedico a tutti gli amici, conoscenti e non, che sono venuti alla presentazione della mia silloge – ha commentato Andreone – La copiosa partecipazione, la levatura dei partecipanti, l’attenzione e il riguardo riservatomi dell’Amministrazione, l’accoglienza entusiasta della dirigente della Biblioteca, mi hanno inorgoglito ed emozionato».

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve