Cultura

Dalla parte della natura le foto di Luca Fassio in mostra a Magica Montagna

Sabato 26 alle 16 l'artista di Pont Canavese, Luca Fassio, inaugura la mostra fotografica con immagini di fauna alpina.

Dalla parte della natura le foto di Luca Fassio in mostra a Magica Montagna
Cultura Rivarolo, 24 Maggio 2018 ore 15:28

Dalla parte della natura, le fotografie del talentuoso artista di Pont, Luca Fassio, in mostra a Ivrea in occasione di Magica Montagna.

Dalla parte della natura in mostra

Sabato 26 alle ore 16 l'artista di Pont Canavese, Luca Fassio, inaugura la mostra fotografica “Dalla parte della natura”. Si tratta quindi di immagini di fauna Alpina. Luca Fassio, appassionato fotografo naturalista e di paesaggio, collabora con la rivista Piemonte Parchi. Il canavesano esporrà in San Gaudenzio meravigliose immagini di animali che vivono sulle Alpi Canavesane.

Magica Montagna

Oltre alla mostra “Dalla parte della natura” saranno tre giorni di eventi dedicati interamente alla montagna. Appuntamento in San Gaudenzio, venerdì 25 alle 21 Alberto Bregani presenta “SoloIlVento-La grande guerra in Trentino lungo il fronte austroungarico”. E' infatti un progetto fotografico per la Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto e l’Accademia della Montagna di Trento. Realizzato e curato dallo stesso autore.

Canti di montagna

Sabato 26, oltre a “Dalla parte della natura”, alle ore 18 il Coro La Serra - sezione CAI Ivrea, presenta “Canti di Montagna”. Composto da una trentina di voci maschili, presenta un repertorio tipicamente alpino anche se molti sono i canti composti dai grandi maestri italiani e stranieri. La compagine fa parte dei cori affiliati al CAI. A seguire aperitivo. Domenica 27 alle 13:30 in collaborazione con la Palestra K3 di Stradale Torino 3, inizierà il 1° Trofeo San Gaudenzio di Arrampicata Sportiva per bambini e ragazzini. La premiazione è prevista per le ore 17.

Valchiusella sugli scudi

Dopo il sabato dedicata alla fotografia con la mostra “Dalla parte della natura” domenica 27 ore 18 avrà inizio una serie di conferenze dedicate alla Valchiusella. Adriano Collini, ci parlerà delle Incisioni Rupestri presenti in Valchiusella. Salvatore Violante, farà una accurata presentazione dell’Osservatorio Faunistico della Valchiusella. Giovanni Luciani, ci parlerà della “tipica alpina” fauna che come habitat ha la montagna, con un approfondimento su quella presente in Valchiusella. A seguire degustazione della cucina Valchiusellese.

Lj Croass

La mostra “Dalla parte della natura” di Luca Fassio fa parte di “Magica Montagna”: iniziativa dei Croass si inserisce, insieme ad altre, quindi nel progetto di valorizzazione e utilizzo della Chiesa di San Gaudenzio per fini culturali. “La scelta di dedicare una serie di eventi alla montagna è derivata dalla consapevolezza di vivere in una città che, in qualsiasi altro posto, verrebbe considerata “montana”. Siamo consapevoli - dice la Presidente Paola Tirassa - che in città vi siano associazioni e sodalizi che trattano temi legati alla montagna, da molto tempo, con successo ed in maniera molto approfondita. Ma il nostro intento è di dare anche voce ad argomenti alpini meno tecnici e meno sportivi”. Si è quindi creato un evento dal titolo MagicaMontagna. Dove poter infatti ospitare mostre, conferenze, presentazioni, prodotti, immagini, filmati e approfondimenti culturali sempre e comunque legati al mondo alpino.

3 foto Sfoglia la gallery