Cultura
fase 2

Di nuovo a Messa da oggi a Robassomero

Riprendono le funzioni religiose dopo lo stop causato dal rischio sanitario.

Di nuovo a Messa da oggi a Robassomero
Cultura Lanzo e valli, 19 Maggio 2020 ore 09:58

A Robasssomero oggi, martedì 19 maggio, sono riprese le messe nella chiesa “Santa Caterina d'Alessandria”.

Di nuovo a Messa

Da lunedì 18 maggio è stato predisposto un piano d'azione per svolgere le funzioni domenicali nelle tre comunità. Naturalmente in presenza. Dal 20 maggio il parroco don Ugo Borla sarà disponibile in ciascuno degli uffici parrocchiali, seguendo il calendario stabilito per ciascuna comunità. Ma bisogna concordare l'incontro telefonicamente anche per ricevere il sacramento della riconciliazione, cioè la confessione.

Comportamenti utili

I fedeli dovranno rispettare un elenco ben preciso d'azioni. All'ingresso sarà necessario sanificarsi le mani. Quindi verranno posizionati dei nastri adesivi verdi e rossi per indicare dov'è consentito sedersi. Continua don Borla: “Nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria abbiamo soppresso un banco dalle due file della navata centrale per recuperare dello spazio. Infine i funerali potranno svolgersi in chiesa con oltre quindici presenze, ma dipenderà dalla capienza della struttura”. Naturalmente bisognerà essere muniti di mascherina e guanti.

Rosario serale

La parrocchia invita a recitare il rosario. Per le 20 ci si potrà sintonizzare sul rosario proposto dalla televisione che sarà in concomitanza con quello pronunciato dalle suore. Il suono della campana dell’Avemaria ricorderà l’appuntamento. Le chiese di Vallo e Monasterolo si sono attrezzate con il programma di video conferenza all'indirizzo: https://meet.jit.si/monasteroloRosarioAlle21