Cultura

Dialetto lombardorese studiato all'Università di Bologna

Lo scopo sarebbe quello di analizzare le differenze di fonetica e di scrittura tra le varie inclinazioni dello stesso dialetto, in questo caso, quello piemontese.

Dialetto lombardorese studiato all'Università di Bologna
Cultura Rivarolo, 28 Maggio 2018 ore 14:05

Dialetto lombardorese supera i confini del nostro territorio e diventa protagonista di un progetto esclusivo sviluppato dall’Università degli Studi di Bologna.

Dialetto lombardorese all'Università

Lombardore e il dialetto lombardorese diventano protagonista di un progetto esclusivo sviluppato dall’Università degli Studi di Bologna. Ad annunciarlo durante l’assemblea pubblica di Lunedì 15 Maggio è stato il presidente della Pro Loco, Matteo Papagni. Alcuni studenti emiliani stanno infatti portando avanti una ricerca specifica. Sui dialetti dell’Italia settentrionale. Si concentreranno, per il Piemonte, sulle province di Alessandria e Torino.

Fonetica e scrittura

Lo scopo sarebbe quello di analizzare le differenze di fonetica e di scrittura tra le varie inclinazioni dello stesso dialetto. In questo caso, quello piemontese. Per il confronto con la città di Torino è stato selezionato proprio il dialetto lombardorese. Rappresenta solo una delle tante possibili variazioni a cui è soggetta la lingua sul territorio canavesano. La comparazione viene effettuata attraverso la lettura della celebre fiaba di Esopo «Il vento e il sole». Opportunamente tradotta da un candidato lombardorese doc.

Cultura e tradizione

La scelta è ricaduta su Caterina Marchionatti. E' una delle affidabili socie della Pro loco di Lombardore. Rientrava infatti a pieno nei canoni richiesti per la selezione. Il dialetto lombardorese approda quindi all'Università. Un’incredibile occasione. Il progetto mette al centro cultura e tradizione. Nel corso della serata, organzizata dall'associazione turistica, è intervenuto anche l’autore Aleardo Fioccone. Ha aiutato a ripercorrere in breve la storia del paese.

Seguici sui nostri canali