"Dignal ant’al cianton vei": che meraviglia il Natale a Frassinetto!

Un successo la pittoresca rievocazione che si è tenuta domenica 22 dicembre.

"Dignal ant’al cianton vei": che meraviglia il Natale a Frassinetto!
Cultura Rivarolo, 06 Gennaio 2020 ore 13:46

"Dignal ant’al cianton vei": che meraviglia il Natale a Frassinetto! Un successo la pittoresca rievocazione che si è tenuta domenica 22 dicembre.

"Dignal ant’al cianton vei"

Ancora un grande successo a Frassinetto per l'appuntamento con «Dignal ant’al cianton vei» (ovvero «Natale nel borgo vecchio»). La pittoresca rievocazione storica natalizia, domenica 22 dicembre, è tornata a colorare l'attesa del Santo Natale con le atmosfere del passato, quando a riscaldare questa festa erano tradizioni e costumi semplici, ma autentici.

Il Natale come una volta

A Frassinetto si è potuto vivere il Natale come una volta, passeggiando nel centro storico di via Borgiallo alla riscoperta dei vecchi mestieri, tra figuranti in costume tipico, esibizioni di musici e cori locali. Un'occasione per riscoprire quella che poteva essere la vita di un tempo in uno scenario unico, tra strette stradine coperte dalla paglia, vecchie case di pietra ristrutturate con amore, piccoli presepi ricavati in ogni angolo, usanze e oggetti perduti, ma ancora ricchi di fascino.

Golosità

E' stato possibile pure assaporare piatti tipici, come polenta, caldarroste, minestra di riso, latte e castagne, frittelle, vin brulé. L'unica nota negativa quest'anno è stato il forte vento, che ha soffiato per tutto il pomeriggio sulla manifestazione, organizzata dagli «Amici del Presepe» di Frassinetto, in collaborazione con la Pro loco ed il Gruppo Alpini, nonché con il patrocinio del Comune.