Menu
Cerca

Eugenio Bozzello da staffetta partigiana a Questore del Senato

L'inaugurazione sabato 17 febbraio.

Eugenio Bozzello da staffetta partigiana a Questore del Senato
Cultura Rivarolo, 06 Febbraio 2018 ore 15:51

Eugenio Bozzello, una mostra fotografica.

Eugenio Bozzello

Aspettando il 25 aprile all’ombra dell’arco di Pomodoro è in calendario un appuntamento imperdibile per celebrare chi per oltre 70 anni ha portato la voce della gente del Canavese in parlamento a Roma e in tutta l’Italia. Il Club Turati del Canavese ha infatti organizzato il 17 febbraio 2018 al centro congressi Martinetti di via Pasquale Educ a Castellamonte la mostra fotografica “Eugenio Bozzello – da staffetta partigiana a Questore del Senato”.

Un viaggio fotografico nella storia d’Italia

Attraverso tantissime immagini e scatti celebri si potrà fare un emozionante viaggio nella storia dell’Italia e del nostro territorio. Fotografia dopo fotografia si potrà ripercorrere “una vita intensa e coerente, sia in politica che nelle istituzioni” come quella vissuta da Eugenio Bozzello Verole, più volte senatore della Repubblica, oltre che padre della sinistra canavesana. Sarà l’occasione migliore per riscoprire quanto fatto dall’ex primo cittadino castellamontese, che per oltre cinquant’anni non ha mai smesso di lavorare per la sua amata città, per la sua terra e per il Bel Paese. Un impegno costante e duraturo, premiato con incarichi prestigiosi, come il titolo di Cavaliere della Repubblica, Cavaliere Ufficiale, Grand’ufficiale al merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana (insignito dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi) e questore del Senato.

L’inaugurzione

L’importante rassegna sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle 10.30 e sarà visitabile fino al 24 febbraio, ogni giorno dalle 15 alle 18. Il 24 febbraio, in occasione della chiusura della Mostra, si terrà contestualmente il convegno dedicato ad un altro “leader al servizio dei suoi cittadini”: Sandro Pertini. Il meeting sarà un omaggio al “Presidente Partigiano” e a Eugenio Bozzello nel 40° anniversario dell’Elezione a Presidente della Repubblica di Pertini e nel 70° Anniversario della Costituzione Italiana.

Il programma

Molto ricco il programma della giornata. Alle ore 10 il saluto del Sindaco della Citta di Castellamonte, Pasquale Mazza. Alle 10.15 l’intervento del Presidente del Club Turati del Canavese, il Senatore Eugenio Bozzello. Alle 10,30 presentazione del libro “Gli impertinenti” con intervista all’autore, Enrico Cuccodoro, Docente di Diritto Costituzionale Università del Salento e Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Alle 14,30 proiezione del Film Documentario: Mi mancherai Ricordo di Sandro Pertini con intervento del Prof Stefano Caretti della fondazione Studi Storici “Filippo Turati” e Associazione Nazionale Sandro Pertini. Chiusura lavori a cura dell’ On. Mauro Del Bue Direttore dell’Avanti.

4 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli