Cultura

Ferie Medievali novità 2018 gruppo storico Yporegia

Presieduto da Maria Aprile, in passato sindaco del paese e attuale numero uno del gruppo Turismo di Confindustria.

Ferie Medievali novità 2018 gruppo storico Yporegia
Cultura Ivrea, 31 Maggio 2018 ore 10:31

Ferie Medievali 2018 tra le novità il gruppo storico Yporegia di Pavone.

Ferie Medievali

E' tra le novità delle Ferie Medievali 2018 in calendario venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno.  E’   il gruppo storico Yporegia, presieduto da Maria Aprile, in passato sindaco del paese e attuale numero uno del gruppo Turismo di Confindustria. Insieme a lei nel direttivo ci sono Pietro Ramella vicepresidente, Fernando Benvenuti segretario e Cesare Rosset tesoriere. I consiglieri sono Edit Katalin Alfoldi, Paola Marcoz e Marina Ribotto.

Dedicato ai Comuni

Il periodo storico di riferimento è il 1300, secolo dei Comuni. E della contrapposizione tra il potere invocato dai rappresentanti del popolo, e quello vescovile e delle famiglie nobiliari. In questo caso a Yporegia in Canavese. I personaggi sono infatti il vescovo di Ivrea Palaino Avogadro, quello di Petrus De Camera e i loro canonici. Poi il Conte Verde e la moglie Bona di Borbone (incaricati per la gestione della situazione finanziaria dei feudi e delle terre vescovili).

I personaggi storici

Ci sono anche consoli, vicari, notabili e consiglieri, come gli esponenti delle famiglie Stria, Solero e Taglianti di Ivrea, oltre ai nobili di Valperga e di San Martino. Del gruppo fanno anche parte la Compagnia di ventura inglese, capitanata dal comandante Robinuvas de Aspunus, e la vivandiera.

L'obiettivo della nuova associazione

Con sede in via Castello l’associazione ha l’obiettivo di favorire la continuità culturale e il recupero del patrimonio storico tra le generazioni. Di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle tradizione. In particolare incentivando la partecipazione a manifestazioni locali, nonché internazionali.