Ferragosto in città, cosa fare in Piemonte

Tutti gli eventi torinesi in programma

Ferragosto in città, cosa fare in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto in città, qualche idea su come passare la giornata di Ferragosto fra cultura e divertimento.

Ferragosto in città

Molti durante questa settimana hanno raggiunto le mete vacanziere ma, dicono i dati, quest'anno in molti sono anche rimasti in città, programmando in altri periodi le meritate ferie. Ecco cosa fare a ferragosto in Piemonte se ancora non si è partiti, oppure se le ferie sono già finite.

Musei torinesi

A Torino con un solo euro sarà possibile visitare i musei del circuito Fondazione Torino Musei (Gam, Palazzo Madama, Mao e Rocca del Borgo Medievale), Sempre al costo di un euro sarà possibile visitare l'Orto Botanico e le mostre temporanee allestite nelle strutture della Fondazione ("Suggestioni d'Italia" alla Gam; "Carlo Magno va alla guerra" a Palazzo Madama e "Orienti" al Mao). Al costo di 6 euro (5 € oltre al costo dell'ingresso) invece sarà possibile effettuare un tour guidato alla Gam alla scoperta dei suoi capolavori del 900, mentre Palazzo Madama offre anche la mostra "8 scenografie per MacBeth".

La Fondazione Merz invece espone la mostra “Mario Merz Sitin”, mentre alla Pinacoteca Albertina si potrà visitare “Cesare Ferro Milone. La magia del colore tra Torino e Bangkok”. Aperto a Ferragosto anche il Castello di Rivoli (orario 10-19), dove sono in programma le rassegne "Metamorfosi" e "Giorgio De Chirico". Per raggiungere la meta è attivo anche il servizio navetta Rivoli Express che, al costo di 3 euro, che dà diritto all’ingresso ridotto al museo.

E poi ancora saranno aperti il Museo Egizio, i Musei Reali, la Reggia di Venaria, il Museo del Risorgimento e Palazzo Carignano, il Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso" a ingresso gratuito, il Museo di Anatomia, il Museo del Cinema, la Villa della Regina, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Basilica di Superga, la Pinacoteca Agnelli, il Museo Pietro Micca.

Festa per chi resta

La Compagnia Assemblea Teatro organizza come ogni anno al Mausoleo della Bela Rosin la “La Festa per chi resta”, rassegna di appuntamenti che inizia l'11 agosto e si conclude il 30 settembre. Per le giornate del 14 e 15 agosto sono in programma due spettacoli: “Paolino” e “Viva la vida”.

Festa Bavarese a Moncalieri

Per gli amanti della birra e dell'Oktoberfest c'è la Festa Bavarese a Moncalieri. Non sarà come il famosissimo evento di Monaco di Baviera, ma l'ispirazione è appunto quella, quindi spazio ad un'ampia offerta gastronomica che include i piatti tradizionali bavaresi: dal classico wurstel e crauti allo stinco alla brace con patate al forno, ai taglieri di speck e formaggi tipici per finire con gli immancabili famosi bretzel. Ovviamente la regina sarà lei, la birra... Paulaner ovviamente, la più famosa e più buona della cultura bavarese.

Residenze reali: la Venaria e Palazzo Reale

Alla Reggia di Venaria questa sera, dalle 19 alle 23.30, nell'ambito de"Le sere d'Estate alla Reggia" ci sarà spazio per musica, performance danzanti, spettacoli di videomapping e molto altro ancora.
A Palazzo Reale invece verrà proiettato il film "grand Budapest Hotel” di Wes Anderson.

Al Parco della Mandria

Al Parco della Mandria, sarà organizzata una speciale escursione tra natura e arte, a cura di "Viaggi a Corte". In programma una visita agli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II e un viaggio sul trenino TIP che vi porterà alla scoperta del parco per apprezzare le sue bellezze storiche e naturalistiche.

Pic nic al Castello

Al Castello di Miradolo, è organizzato invece quello che ormai è una tradizione: il picnic nel parco nel giorno di Ferragosto. Non solo, qui gli organizzatori hanno pensato anche ad un’attività per famiglie nel pomeriggio.

Sagra dello gnocco a Rocca Canavese

Come perdersi poi la sagra dello gnocco a Rocca? Iniziata domenica scorsa si concluderà proprio domani la quinta edizione della sagra dello gnocco organizzata dalla Pro Loco.

Eventi anche a Chivasso

Anche a Chivasso si potrà festeggiare il Ferragosto in compagnia con gli eventi della rassegna "Chivasso Estate Andar per Piazze e Borghi".

Questa sera alle 21 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è organizzata una serata musicale con musiche anni 60/70 e ballo Liscio.
Domani pomeriggio invece presso l'Ospedale Civico, nei reparti di pediatria e cardiologia andrà in scena “Effetto placebo”: musiche e parole per un ferragosto in ospedale, a cura del Faber Teater.

Reggae al castello di Novara

Per chi ha voglia di fare qualche chilometro in più da Novara un evento che si preannuncia interessante: Al Castello sforzesco alle 21 si balla con il Ferrareggae Dancehall Party.

Seguici sui nostri canali