Cultura

Festa del Ringraziamento la celebrazione domani a San Francesco

Il ritrovo è alle 10 sul piazzale della parrocchia in via Roma.

Festa del Ringraziamento la celebrazione domani a San Francesco
Cultura Torino, 17 Novembre 2018 ore 13:40

Festa del Ringraziamento la celebrazione domani a San Francesco. L'appuntamento si terrà domani domenica 18 novembre. Il ritrovo è alle 10 sul piazzale della parrocchia in via Roma.

Festa del Ringraziamento

L'obiettivo della manifestazione è ringraziare per il raccolto perciò si chiama “Festa del Ringraziamento”. Per le 10.30 gli agricoltori parteciperanno alla messa. La funzione sarà officiata dal parroco don Domenico Caglio. L'iniziativa è organizzata dai Coltivatori Diretti. 

Benedizione dei frutti della terra

Il gruppo “Donne Rurali” sarà protagonista. S'occuperanno dell'allestimento dell'altare. Da parecchio tempo le signore s'occupano di disporre i frutti della terra ai piedi dell'altare. Verdura, frutta e farina saranno sistemati su entrambi i lati. Durante la messa don Domenico dovrà benedirli. La mattinata si chiuderà con la preghiera del coltivatore.

Trattori sul sagrato

Fuori dalla chiesa gli agricoltori posteggeranno il trattore in via Roma. Quindi attenderanno il rito dell'aspersione dell'acqua benedetta das parte del sacerdote. Il rito avverrà intorno alle 11.30. Si proseguirà alle 12.30 con il pranzo al “Romatik Hotel Furno” di via Roggeri. Per partecipare al convivio prenotare al 339.6119868 (Livio Mollo). Nel corso del pomeriggio verranno consegnati i riconoscimenti agli agricoltori più longevi.

Seguici sui nostri canali