Festa del Ringraziamento si celebra anche a San Francesco

La funzione sarà officiata da parroco don Domenico Caglio

Festa del Ringraziamento si celebra anche a San Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa del Ringraziamento si celebra anche a San Francesco al Campo.

Festa del Ringraziamento

A San Francesco al Campo c'è la Festa del Ringraziamento oggi domenica 20 gennaio.  Sant'Antonio Abate si terrà a borgata Madonna. Si parte alle 11.30 con la messa nella cappella dell'Assunta. La cerimonia sarà presieduta dai priori Diego Coriasco ed Ezio Ballesio. Entrambi fanno parte della “Partita di Sant'Antonio”. Nel 2018 la compagine ha restaurato il pilone votivo di borgata Ghetto, di fronte al cimitero. L'intento è stato tenere viva una tradizione locale.

La prima volta di don Domenico

La funzione sarà officiata da parroco don Domenico Caglio. Per il sacerdote è il primo anno di permanenza in paese. Il presbitero ha già presieduto alla “Festa del Ringraziamento” di novembre. Con la differenza che in quell'occasione sono stati benedetti solo i trattori. E non gli animali domestici.

Benedizione dei cavalli

Al patrono degli animali è dedicata una manifestazione davvero particolare. I circoli ippici vengono inviati a presentarsi nell'area di borgata Madonna, davanti alla chiesetta. I cavalieri e i carri si schierano in file ordinate. Quindi attendono l'arrivo del sacerdote. Dopo la pronuncia di una formula, don Domenico aspergerà persone e animali con l'acqua benedetta. Seguiranno il rinfresco e il pranzo al ristorante “Del Gallo”.

Seguici sui nostri canali