La magia del Natale a Fiano con l'inaugurazione del Presepe di Borgo Grange

Borgo Grange sarà anche una tappa della “Camminata sotto le stelle: aspettando il Natale”. L'evento si terrà oggi sabato 8 dicembre.

La magia del Natale a Fiano con l'inaugurazione del Presepe di Borgo Grange
Pubblicato:
Aggiornato:

A Fiano s'inaugura “Il presepe di borgo Grange”. L'appuntamento è per oggi sabato 8 dicembre.

Presepe di borgo Grange

A Fiano s'inaugura “Il presepe di borgo Grange”. L'appuntamento è per oggi sabato 8 dicembre. Dalle 9 del mattino sarà visitabile l'allestimento itinerante. Trenta stazioni sono state disposte lungo via Grange per un chilometro. La meta della passeggiata è la cappella di Sant'Antonio. Accanto alla chiesa ci si troverà davanti alla grotta di Betlemme. Commenta la referente del gruppo Federica Sassetti: “L'obiettivo è valorizzare la località in cui viviamo. La zona è frequentata da parecchia gente che viene a  fare podismo Quindi ci è venuta l'idea di rendere più attrattivo un angolo di Fiano lontano dal concentrico”.

La prima versione è dal 2016

Il presepe è stato realizzato con manichini fatti a mano. La prima versione della rappresentazione natalizia risale al 2016. Aggiunge Sassetti: “Siamo partiti con 5 tappe. L'anno scorso ne abbiamo costruite 24 e nel 2018 siamo giunti a quota 30”. I personaggi sono più di cinquanta e impersonano i mestieri antichi. Le statue sono fatte a mano con l'estro di venticinque volontari. Le postazioni si trovano in luoghi caratteristici del borgo come pozzi, lavatoi e cortili privati.

Camminata sotto le stelle

Borgo Grange sarà anche una tappa della “Camminata sotto le stelle: aspettando il Natale”. L'evento si terrà oggi sabato 8 dicembre. L'appuntamento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Fiano. Il ritrovo è alle 19 in piazza Borla. La comitiva percorrerà le vie Torino e Grange. Si cenerà alla cooperativa delle Grange per ritornare in piazza da via Rossini. Giunti in piazza, si brinderà sotto l'albero di Natale allestito dall'associazione turistica. L'allestimento sarà visitabile anche negli orari notturni fino al 6 gennaio. Per questo Natale il presepe di borgo Grange è entrato a far parte del circuito “Presepinsieme”.

 

Seguici sui nostri canali