Fiera Autunnale Valperga, primo evento della rassegna autunnale | FOTO

Un evento di grande successo.

Fiera Autunnale Valperga, primo evento della rassegna autunnale | FOTO
Pubblicato:

Fiera Autunnale Valperga, il taglio del nastro si è svolto venerdì 7 settembre.

Fiera Autunnale Valperga

Un inizio tra applausi scroscianti e un finale pirotecnico per l’edizione 160 della rassegna «Fiera Autunnale» di Valperga. Il primo evento della lunga rassegna settembrina, il concerto della Filarmonica Valperghese, si è svolto giovedì 6, ma per il taglio del nastro si è dovuto attendere venerdì 7.

Gara podistica

Prima del taglio del nastro, a riempire l’area della fiera, c’erano anche i tanti appassionati di corsa che hanno deciso di prendere parte alla terza gara podistica organizzata con la collaborazione del Molino Peila e dell’Ocap. A darsi sportivamente battaglia non c’erano soltanto i podisti professionisti, che sono partiti al primo fischio, ma anche i corridori amatoriali, i quali hanno partecipato anche con le loro famiglie e sono partiti immediatamente dopo.

Taglio del nastro

Successivamente è stata la volta del taglio del nastro da parte della autorità: il sindaco Gabriele Francisca, con gli assessori e i componenti del consiglio comunale e i portavoce della Pro Loco valperghese, ha tagliato il simbolico nastro allestito nella zona luna park, il tutto dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Filarmonica. Con l’inaugurazione della Fiera si sono aperti anche il padiglione espositivo e quello gastronomico, attivo da venerdì sino alla sera conclusiva, di martedì 11 settembre, oltre agli immancabili banco di beneficenza e alle giostre per grandi e piccini.

Sabato e domenica

Sabato è stata la volta, invece, di «Grisulandia», della gara di pinacola e del torneo di calcio «Città di Valperga», presso gli impianti sportivi cittadini. Nel pomeriggio, inoltre, non sono mancati neppure i laboratori artigianali dedicati ai più piccoli. Domenica 9 la giornata si è aperta con la mostra-mercato dei prodotti del territorio ed è continuata con la Santa Messa ed il pranzo presso il padiglione gastronomico. La sera, dopo la cena un po’ di musica per scatenarsi in compagnia di «Radio Gran Paradiso» mentre lunedì è stata la volta dei giochi per i bambini e successivamente della serata dedicata alla degustazione dei vini prodotti dai Vignaioli Valperghesi. Dopo il pasto a base di pesce, danze con «Picchiottino Marco e Dherin Miriamo». Grande conclusione martedì con cena, discomobile «Energia» e l'emozionante e suggestivo spettacolo pirotecnico.

valperga4
Foto 1 di 4
valperga3
Foto 2 di 4
valperga2
Foto 3 di 4

Fiera Autunnale Valperga, primo evento della rassegna autunnale

valperga1
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali