Menu
Cerca

Fiera di San Matteo a Pont il 20 e 21 settembre

Si tratta di una delle fiere più antiche del Piemonte.

Fiera di San Matteo a Pont il 20 e 21 settembre
Cultura Rivarolo, 18 Settembre 2018 ore 11:30

Si svolgerà il prossimo weekend l’attesissima Fiera di San Matteo.

Fiera di San Matteo

Fervono i preparativi a Pont per la storica «Fiera di San Matteo», in programma il 20 e 21 settembre. Un appuntamento dal fascino plurisecolare, che rappresenta un irrinunciabile punto di riferimento per gli allevatori e gli agricoltori delle valli Orco e Soana e dell’alto Canavese.

Storia e tradizione

Tra le più antiche del Piemonte, la «fiera di settembre» affonda le sue origini nella tradizione rurale del territorio e si conferma anno dopo anno come il momento di maggior dinamicità commerciale del paese. Richiamando migliaia di visitatori da tutto il Canavese. La rassegna bovina e la vasta area espositiva dedicata al bestiame di ogni tipo e ai macchinari agricoli rappresenta ancora oggi il tratto più caratteristico della manifestazione, la quale affianca un’ampia rassegna commerciale, ospitata nei grandi prati a lato della ex statale 460, in borgata Pratidonio, e lungo le vie del centro.

Il programma

Giovedì 20 e venerdì 21 settembre, invece, dalle ore 8 alle 18 la Fiera la farà da padrona, con padiglione gastronomico a pranzo e cena. Venerdì alle ore 21 è in programma una serata danzante con «Franco e la Band Italiana». Sabato 22 dalle 20 si terrà una cena conclusiva, con «serata messicana» al padiglione della Fiera. Tra gli altri eventi collaterali si segnala la mostra «Pittrici Pontesi», visitabile presso la Società di Mutuo soccorso in via Destefanis 9, dal 16 al 23 settembre. Espongono le artiste pontesi Anna Bruno, Anna Gasparini e Ilenya Querio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli