Filarmonica Castellamonte impegnata domenica su due fronti

A Rivarolo donati agli ospiti un libro ed una targa ricordo.

Filarmonica Castellamonte impegnata domenica su due fronti
Pubblicato:

La Filarmonica Castellamonte è stata impegnata in due diverse occasioni domenica scorsa, 30 settembre 2018, a Ivrea e Rivarolo.

Filarmonica Castellamonte

La Filarmonica di Castellamonte ha iniziato la domenica accompagnando con le proprie note Mons. Roberto Farinella in occasione della sua prima Santa Messa dopo la solenne Ordinazione Vescovile.

La scena si è quindi spostata a Rivarolo Canavese all’interno del Castello Malgrà dove la Filarmonica Rivarolese ha organizzato l’annuale concerto della patronale di San Michele invitando ad esibirsi la Filarmonica della Città della Ceramica.

Junior band

La prima ad esibirsi è stata la Junior Band AFC diretta dal Maestro Simone Prozzo che ha presentato due brani, il Te Deum e The Final Countdown, dimostrando come bambini giovanissimi si impegnino e si divertano suonando insieme. E’ stata quindi la volta della Filarmonica di Castellamonte diretta dal Maestro Dino Domatti che ha saputo catturare e mantenere viva l’attenzione di tutto il pubblico intervenuto. Il repertorio è stato ben selezionato e i brani sono stati eseguiti con grande attenzione dai musici, catturati dal fascino del castello le cui mura hanno fatto da spettacolare teatro e palcoscenico.

Gli interventi

La vice presidente della Filarmonica Rivarolese Patrizia Liore ha fatto gli onori di casa e ha donato agli ospiti un libro ed una targa ricordo. Per il Comune di Castellamonte è intervenuto l’assessore Patrizia Addis, mentre per il Comune di Rivarolo Canavese ha preso la parola l’assessore Costanza Conta Canova. L’intervento del presidente della Filarmonica di Castellamonte Giacomo Spiller ha sottolineato l’importanza di investire con la musica sui bambini perché solo così si riesce a garantire un futuro alle bande musicali offrendo nel contempo una opportunità di crescita ai ragazzi in un ambiente sano, dinamico e al passo con i tempi.

Chiusura a formazioni riunite

Il concerto si è concluso con l’esecuzione di un brano a formazioni riunite, ed è stato bello vedere i musici della filarmonica fare posto ai bambini e condividere con loro leggii e spartiti. Si sarà anche solo trattato di pochi minuti, ma per molti di questi bambini questo brano suonato a fianco dei grandi resterà come bellissimo ricordo e sarà di stimolo per proseguire con ancor più entusiasmo lo studio del loro strumento.

Dopo il rinfresco offerto dalla Filarmonica Rivarolese tutti i musici ed il pubblico hanno visitato le sale del Castello Malgrà, facendo quindi scendere il sipario su un’ennesima perfetta giornata di musica per la Filarmonica “Francesco Romana”.

1a (1050x638)
Foto 1 di 4

Filarmonica Castellamonte

1b (1050x569)
Foto 2 di 4
1c (1050x601)
Foto 3 di 4
1d (1050x632)
Foto 4 di 4

Filarmonica Castellamonte

Seguici sui nostri canali