Ivrea: Due francobolli per la Lettera 22 e per Adriano Olivetti
I francobolli saranno disponibili presso gli Uffici Postali e sul sito di Poste Italiane.
Nell’ambito della serie "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico", il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso due nuovi francobolli "eporediesi" dedicati alla macchine per scrivere Olivetti Lettera 22 e ad Adriano Olivetti.
Due francobolli per la Lettera 22 e Adriano Olivetti
È stato emesso un francobollo di Poste Italiane in collaborazione con Olivetti S.p.A. e Associazione Archivio Storico Olivetti, dedicato alla macchina per scrivere portatile Olivetti Lettera 22, nel 70° anniversario dall’inizio della produzione, accompagnato da un analogo francobollo che ricorda i 60 anni dalla morte di Adriano Olivetti. Progettata da Giuseppe Beccio e disegnata da Marcello Nizzoli, la Lettera 22 ha un successo immediato nel mercato di massa, entra in modo diffuso nelle case degli italiani e si rivela di grande utilità per i ragazzi e gli studenti. Non solo, è la macchina per scrivere di grandi personaggi come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Pier Paolo Pasolini, Günther Grass e molti altri.
Icone indimenticabili
La macchina portatile pesa 3,7 kg, custodita in una pratica valigetta, è disponibile nei colori beige, beige goffrato, azzurro, verde, rosa e gialloverde. Per la produzione viene rinnovato lo stabilimento Olivetti di Agliè (TO), ma la macchina sarà prodotta anche in Spagna e UK. Tra il 1950 e il 1965 la produzione supera i 2.500.000 di macchine, con punte di oltre 200.000 all’anno, al prezzo di 42.000 lire (1950), pari all’incirca a una mensilità di paga operaia. Entra nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e viene premiata con il Compasso d’Oro nel 1954. La Lettera 22 viene scelta, nel 1959, dall’Illinois Technology Institute come il miglior prodotto in termini di design degli ultimi 100 anni. I francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali e sul sito di Poste Italiane.