Cultura

Gemellaggio tra la Valle Soana e la comunità di Cogne

Importante incontro quello che si è svolto nelle settimane scorse in valle

Gemellaggio tra la Valle Soana e la comunità di Cogne
Cultura Rivarolo, 17 Ottobre 2018 ore 09:16

Gemellaggio tra la Valle Soana e la comunità di Cogne. L'incontro a fine settembre

Gemellaggio tra la Valle Soana e la comunità di Cogne

Storico «gemellaggio» sabato 29 settembre a Cogne, dove la Valle Soana è stata ospite d'onore della tradizionale festa della «Devétéya». Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Comune di Cogne per il versante valdostano e i Comuni di Valprato Soana e Ronco Canavese per il versante piemontese hanno aperto insieme l’evento. Tutto ciò per dare un messaggio di unità e d’impegno comune per la difesa dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

Si tratta di un momento storico per queste realtà

Un segnale importante in un momento storico di divisioni e di contrasto al degrado ambientale, in cui le amministrazioni e le comunità locali sono chiamate in prima linea a difendere la montagna e il suo ambiente naturale. In particolare in uno scenario unico come quello del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che unisce due Regioni, Piemonte e Valle d'Aosta.

Una «Devétéya» aperta anche al Bellunese

L'incontro rappresenta solo l'inizio di un percorso di collaborazione che riguarderà gli eventi più importanti dei prossimi mesi. Fra gli ospiti di questa edizione della «Devétéya», anche il sindaco di Mel, Comune del bellunese che negli anni dell’emigrazione ha portato molti veneti ai piedi del Gran Paradiso e con cui il Comune di Cogne ha voluto stringere un vero e proprio gemellaggio.

Seguici sui nostri canali