Giornata del ringraziamento a San Francesco al Campo

La manifestazione è organizzata dai Coltivatori Diretti, guidati da Livio Mollo.

Giornata del ringraziamento a San Francesco al Campo
Cultura Lanzo e valli, 17 Novembre 2019 ore 13:10

Giornata del ringraziamento a San Francesco al Campo  mondo agricolo in festa oggi domenica 17 novembre.

Giornata del Ringraziamento

Ritorna una delle iniziative più apprezzate e attese dell'anno la Giornata  del ringraziamento a San Francesco al Campo. Le radici della comunità  sono agricole e numerosi sono i cascinali disseminati sul territorio. La manifestazione è organizzata dai Coltivatori Diretti, guidati da Livio Mollo. La compagine conta diversi giovani e anche un nutrito gruppo di donne.

Il programma

Il programma della manifestazione è il seguente. Ci si ritrova alle 10.30 sul piazzale della chiesa di “San Francesco d'Assisi”. Per le 11 sarà officiata la messa. Nel corso della funzione i frutti della terra saranno aspersi con l'acqua benedetta. Intorno alle 12 il parroco uscirà sul sagrato per la benedizione dei trattori e mezzi agricoli. Si proseguirà alle 12.30 con il pranzo al ristorante “La Madonnina” di via Bruna 84. Nel corso del pomeriggio saranno premiate le persone che si sono distinte per la fedeltà alla terra.

Gruppo Donne Rurali

L'altare sarà decorata con composizioni colorate e fantasiose. Si tratta del lavoro, spesso silenzioso, delle “Donne Rurali”. La compagine è attiva nella realizzazione della festa. Oltre a essere vicine alle contadine. Questa ricorrenza sarà seguita, a metà gennaio, da quella dedicata a Sant'Antonio Abate, a borgata Madonna.