Cultura
L'iniziativa

Giornata Nazionale del Trekking urbano: anche Ivrea tra le città protagoniste

Pronto un itinerario sulle strade di Adriano Olivetti.

Giornata Nazionale del Trekking urbano: anche Ivrea tra le città protagoniste
Cultura Ivrea, 17 Ottobre 2021 ore 09:59

Giornata Nazionale del Trekking urbano, anche Ivrea tra le città protagoniste domenica 31 ottobre: pronto un itinerario sulle strade di Adriano Olivetti.

Giornata Nazionale del Trekking urbano

Il prossimo 31 ottobre, la Città di Ivrea, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, aderirà per il secondo anno consecutivo alla XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, declinando la tematica nazionale in un itinerario dal titolo “La follia del genio: Adriano Olivetti e la trasformazione di Ivrea in un modello unico ed eccezionale di Città Industriale”. Valorizzare i territori italiani in chiave sostenibile ed insolita attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende. Sarà questo il filo conduttore dell’evento nazionale in programma domenica 31 ottobre a Ivrea, come in altre 76 località italiane.

Turismo sportivo

Nato nel 2002, il Trekking Urbano è un tipo di turismo sportivo particolarmente adatto alle città d’arte e una proposta sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. “Domenica 31 ottobre – racconta Costanza Casali, Assessore al Turismo della Città di Ivrea, accompagnati da una guida turistica abilitata, si partirà dal Visitor’s Centre alla scoperta del sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, Città Industriale del XX secolo”. Il percorso si snoderà lungo l’asse di via Jervis, partendo dalla fabbrica in Mattoni Rossi, si osserveranno poi i successivi ampliamenti e collegamenti, l’edificio dei servizi sociali, la mensa di Gardella, il Centro Studi ed Esperienze e l’ex Centrale Termica. Si proseguirà fino ai due Palazzi Uffici, alle case del Borgo Olivetti e del Quartiere Castellamonte, all’Unità Residenziale Ovest anche detta “Talponia” e all’asilo nido Olivetti”.

La parola al sindaco

“Il sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, Città Industriale del XX secolo – sottolinea Stefano Sertoli, Sindaco della Città di Ivrea – diventa sempre più il punto di partenza delle visite a Ivrea e centro nevralgico della valorizzazione turistica cittadina. Dopo l’apertura del Visitor’s Centre e il successo delle visite guidate a piedi “Welcome Tour Ivrea” e “Welcome Tour Ivrea Città Industriale – UNESCO”, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano fornisce un motivo in più per venire in città e uno strumento di visita a disposizione di turisti e cittadini”.