Cultura

Giuliano Amato ospite a Castellamonte per Pertini e la Costituzione

Per l'evento del 5 Aprile incentrato sui valori fondanti della Costituzione Italiana sarà, inoltre, previsto da Poste Italiane un annullo filatelico speciale.

Giuliano Amato ospite a Castellamonte per Pertini e la Costituzione
Cultura Rivarolo, 26 Marzo 2018 ore 13:48

Giuliano Amato torna a Castellamonte. In occasione del convegno "Sandro Pertini e la Costituzione Italiana" il politico, giurista e accademico italiano terrà una lectio magistralis nella città della Ceramica.

Giuliano Amato torna a Castellamonte

In occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri e giudice costituzionale sarà ospite a Castellamonte. Fervono i preparativi all’ombra dell’arco di Pomodoro per l’ultima importante iniziativa organizzata dal Club Turati del Canavese. Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 15.40 la sala consiliare di palazzo Antonelli ospiterà infatti l’incontro “Sandro Pertini e la Costituzione Italiana”. Mentre a fare gli onori di casa, portando i saluti della città della ceramica, sarà il sindaco Pasquale Mazza. Alle 16 la parola passerà quindi il Segretario del Club Turati del Canavese, il Cavaliere Orazio Morgando Vigna.

Sandro Pertini e la Costituzione

Durante l’incontro interverrà quindi Enrico Cuccodoro. Docente di diritto costituzionale UniSalento. E coordinatore nazionale osservatorio “Sandro e Carla Pertini”. Alle ore 16.30 circa il momento clou dell’evento. Toccherà infatti alla lectio magistralis tenuta da Giuliano Amato. Stimato giudice della Corte Costituzionale. Ed ex presidente del Consiglio dei Ministri. In chiusura sarà consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’ex senatore Eugenio Bozzello Verole. L'onorificenza sarà per i meriti delle iniziative promosse a ricordo del Presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini.

Invito ai giovani studenti

Per l'evento del 5 Aprile incentrato quindi sui valori fondanti della Costituzione Italiana sarà, inoltre, previsto da Poste Italiane un annullo filatelico speciale. “L'evento non sarà in orario scolastico. Ma la speranza è che partecipino gli studenti castellamontesi e non. Ci auguriamo infatti che i presidi e i professori raccolgano il nostro invito. Per far si che siano dunque direttamente i giovani di oggi a fare delle domande a Giuliano Amato. Sui principi della Costituzione”.