Cultura

Gruppi di cammino tutto pronto per il progetto a Castellamonte

Incontro di presentazione di questo progetto sabato 14 aprile 2108 alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare.

Gruppi di cammino tutto pronto per il progetto a Castellamonte
Cultura Rivarolo, 05 Aprile 2018 ore 07:06

Gruppi di cammino, il progetto promosso da Asl To-4 e palazzo Antonelli sarà presentato in un incontro specifico sabato 14 aprile in Comune.

Gruppi di cammino al via

La letteratura scientifica evidenzia che l’inattività fisica e la sedentarietà sono da considerarsi tra le cause principali delle malattie croniche e degenerative nei Paesi industrializzati e il territorio dell’ASL TO4 non fa eccezione rispetto a questa tendenza. L’esercizio fisico, praticato regolarmente, insieme a una sana alimentazione rappresenta uno dei maggiori fattori protettivi della salute. Al fine di diffondere la pratica della camminata, l’ASL TO 4 forma quindi il ruolo di walking leader  volontari. Questi ultimi infatti si rendono disponibili a organizzare gruppi di cammino in collaborazione con la stessa ASL, le Amministrazioni comunali e l’Associazionismo locale.

Progetto Castellamonte

Ai gruppi di cammino sono invitati a partecipare soggetti adulti che, a vario titolo, vogliano sperimentare un uso attivo del proprio tempo libero per mezzo della camminata o che, a causa del proprio stile di vita o della propria patologia, siano invitati a praticare la camminata dal medico curante. E’ richiesta la sottoscrizione di un consenso informato alla partecipazione. La partecipazione all’iniziative dunque è gratuita.

Presentazione iniziativa

L’ avvio di gruppi di cammino avverrà in città a partire da sabato 5 maggio 2018. Quindi, ogni sabato dalle 17 alle 18. Con ritrovo presso Piazza Gen. Franco  Romano (piazza ex stazione). Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi presso l' Ufficio  Cultura del Comune di Castellamonte (piano terra) Tel. 01245187214 con il seguente orario Lunedì 9,30-12,30 e 15,00-17,30 Martedì 10,00-12,30 Giovedì 15,00-17,30 Venerdì 10,00-12,30. Si terrà un incontro di presentazione di questo progetto sabato 14 aprile 2108 alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune. All'appuntamento infatti interverranno l’Amministrazione Comunale, la dr.ssa Carla Francone ( SSD Promozione della Salute dell’ASL TO 4), conduttori (walking leader) che accompagneranno il gruppo a camminare.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter