Gruppo Alpini Bairo: grande successo per la 46esima Festa Verde

Nel 1972 nasce la prima "Festa Verde" per continuare la tradizione della Festa di S.Rocco in località Prelle.

Gruppo Alpini Bairo: grande successo per la 46esima Festa Verde
Pubblicato:

Sette giorni di grandi festeggiamenti e iniziative. Non ha deluso le attese la 46esima Festa Verde promossa dall'associazione Alpina Torre Bairese dal 10 al 16 agosto 2018.

Un successo la 46esima Festa Verde

Va in archivio con un bilancio più che positivo la 46esima Festa Verde, organizzata e promossa dall'infaticabile associazione Alpina Torre Bairese. L'atteso evento si è tenuto dal 10 al 16 di agosto. E' stato quindi realizzato in occasione dell'anniversario numero 51 della fondazione del gruppo delle Penne nere di Bairo. La manifestazione è stata un grande successo. Ha regalato emozioni e momenti indimenticabili a tutti i suoi numerosi partecipanti, che hanno vissuto sette giorni di splendidi festeggiamenti e iniziative.

51esimo di Fondazione del gruppo Penne nere

Indice di gradimento alle stelle per il Primo Torneo di Green Volley, per le fantastiche serate danzanti con ottima musica e le gustose cene organizzate durante i 7 giorni della 46esima Festa Verde. Momento clou della manifestazione la giornata di giovedì 16 agosto. Indimenticabili emozioni per il ritrovo del 51esimo anniversario di fondazione del gruppo Alpini di Bairo. Dopo la celebrazione della Santa Messa per le Penne nere "andate avanti" riflettori accesi sulla riuscita sfilata per le vie del paese con autorità, dei primi cittadini del territorio e degli Alpini. Pioggia di applausi quindi anche per la Banda Santa Cecilia di Agliè, che con le sue magistrali note ha accompagnato il corteo.

Alpini di Bairo

Il  gruppo Alpini di Bairo, grande protagonista della 46esima Festa Verda, nasce nel 1967, staccandosi dal gruppo di Castellamonte sotto l'iniziativa di Antonio Varda, Santino Trabucco e Bruno Gargano, che in questi 50 anni si sono alternati come Capogruppo. Dal 2017 il Capogruppo è Giuseppe "Adriano" Rovetta. Oggi si contano  una  cinquantina  di iscritti, anche  tra  molti  dei  comuni  limitrofi. Nel 1972 nasce la prima "Festa Verde" per continuare la tradizione della Festa di S.Rocco in località Prelle . All'inizio era una semplice riunione tra amici alpini e non, che si ritrovavano con tante  specialità alla brace. Oggi è una grande festa, diventata tradizione, con tante serate di specialità gastronomiche tra Alpini ed Amici degli Alpini. Nel 2009 il Gruppo si è gemellato con il Gruppo di Germignaga (VA) sezione di Luino. Dal 2010 il gruppo "Adotta" la piccola cappella di S.Rocco adiacente il cimitero. Nel 2012 iniziano, in località Prelle presso l’Area Sportiva, i lavori alla nuova sede operativa che terminano in occasione dei festeggiamenti del 45° anno di Fondazione.

alpiniBAIRO
Foto 1 di 4
bairo3
Foto 2 di 4
bairoCa
Foto 3 di 4
bairoCAn2
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali