Forum Democratico del Canavese

I musei tra memoria e futuro

I musei tra memoria e futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

I musei tra memoria e futuro è il titolo della conferenza con Enrica Pagella che si svolgerà martedì 10 dicembre in Sala Santa Marta a Ivrea

Come sono cambiate nel tempo le realtà museali

Il Forum Democratico del Canavese promuove un interessante incontro con sarà Enrica Pagella che affronterà il tema delle realtà museali e dei cambiamenti che le hanno caratterizzate nel corso del tempo. Pagella, nota in particolare per aver diretto il Museo Civico di Palazzo Madama a Torino, coordinando il progetto di restauro , rifunzionalizzazione, riallestimento e riapertura al pubblico. Dal 2015 è stata direttrice dei Musei Reali di Torino, unificando con successo la gestione di Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria e Biblioteca Reale, Museo di Antichità.

"Laboratori di memoria, conoscenza e creatività"

Pagella introduce così il suo intervento: “Negli ultimi decenni i musei hanno sviluppato un senso profondo della propria responsabilità sociale, aprendosi a nuovi pubblici con pratiche inedite di accessibilità e di inclusione. Alle grandi sfide globali e all’insidie dell’oblio, il museo di oggi contrappone la resilienza del suo peculiare laboratorio di memoria, conoscenza, creatività e speranza.”

Enrica Pagella incontrerà gli studenti del Liceo Botta

La serata si svolgerà a partire dalle ore 21 in sala Santa Marta (con possibilità di diretta Zoom o streaming su You tube). Nella mattinata dello stesso giorno, Pagella sarà al Liceo Botta di Ivrea, dove ha studiato, per parlare con gli allievi di tutte le classi dell’indirizzo di studi Beni Culturali e della Comunicazione.

Seguici sui nostri canali