Il Carnevale di Bosconero ha aperto le danze: incoronata Miriam Zappavigna

E' lei la 39esima Chinota Regina dej Plareuj.

Il Carnevale di Bosconero ha aperto le danze: incoronata Miriam Zappavigna
Cultura Rivarolo, 19 Gennaio 2020 ore 10:03

Il Carnevale di Bosconero ha aperto le danze: incoronata Miriam Zappavigna. E' lei la 39esima Chinota Regina dej Plareuj.

Carnevale di Bosconero

Tocca al Carnevale di Bosconero dare il là alla lunga serie di eventi che si alterneranno nelle prossime settimane nel territorio del Canavese. Sabato sera, 11 gennaio, a meritarsi massima attenzione è stata l’incoronazione della 39esima Chinota Regina dej Plareuj, che nel 2020 ha il volto della giovane Miriam Zappavigna. La 21enne, diplomata alla «GV make up Accademy Supported by Kryolan», che lavora alla Wycon Cosmetics di Torino, fidanzata da più di due anni con Simone, appassionata di pallavolo e che nella vita vorrebbe fare la make up artist, è stata la protagonista di un momento che ha coinvolto tanta gente in quel di Bosconero.

Il corpo carnascialesco

Ad iniziare dal corpo carnascialesco bassocanavesano, formato questa volta dagli alabardieri Simone Gismondi e Salvatore Di Perri, dalle damigelle Michela Airale ed Elena Stefanel, dai trombettieri Elisa Chiono e Carla Cavallaro, dalle damigelline Desire Bufalino e Celeste Tarro Lucia, dai paggetti Matteo De Santis e Leonilda Tarro Lucia e dai pagettini Francesco Garnero e Lucilla Tarro Lucia, il tutto perfettamente orchestrato dal Gran Cerimoniere Paolo Silvano, il quale da 14 anni è uno dei capisaldi dell’evento.

Gruppi storici

Presentata dalla bravissima Sonia Caramma, l’uscita dello scorso fine settimana, allestita dalla Pro loco del presidente Dario Bena, in collaborazione con l’Amministrazione guidata dal sindaco Paola Forneris, ha registrato la presenza di vari gruppi storici giunti nell’occasione dai paesi limitrofi, ai quali è stato offerto pure un rinfresco. Il 23 febbraio è in calendario la tradizionale fagiolata, mentre il 14 marzo sarà la volta del Carnevale dei bimbi.