Per Gigi

"In cil e jè une Stele”: musica e solidarietà a Viù

Tutto pronto per l'evento in memoria di Egidio Forti, direttore dal 2001 al 2010 del coro Edelweiss. Appuntamento per oggi, sabato 26 giugno, alle ore 17.

"In cil e jè une Stele”: musica e solidarietà a Viù
Cultura Lanzo e valli, 26 Giugno 2021 ore 10:37

"In cil e jè une Stele”: musica e solidarietà a Viù. Tutto pronto per l'evento in memoria di Egidio Forti, direttore dal 2001 al 2010 del coro Edelweiss. Appuntamento per oggi, sabato 26 giugno, alle ore 17.

"In cil e jè une Stele”

Oggi, sabato 26 giugno, dalle 17 alle 19, i cori Edelweiss , CAI Uget e La Bissoca si esibiranno per le vie di Viù per il Memorial Egidio Forti, “In cil e jè une Stele”. Per “Ricordando un amico”, dalle 20.45 si svolgerà poi nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo una serata in ricordo di Egidio Forti, direttore dal 2001 al 2010 del coro Edelweiss e vicedirettore del coro Stellina, meglio conosciuto in Valle come “Gigi il Tassista”.

Serata con coro toscano

Parteciperà alla serata il coro toscano Montesagro di Carrara. Abbinata all'evento ci sarà una raccolta fondi destinata alla Croce Rossa Italiana che vedrà l'omaggio di un CD del coro Edelweiss realizzato dal maestro Forti con 10 euro di offerta. La raccolta fondi proseguirà per l'intera estate in più paesi del territorio valligiano e non solo. In un periodo di difficoltà economica nel reperire sponsorizzazioni per supportare l’evento di così notevole portata, l'Associazione LEVIUS promuove a partire dal 26 giugno un “crow founding” per sostenere le spese di questo progetto che porterà in giro per l'Italia il Piemonte e soprattutto le Valli di Lanzo promuovendo il territorio in abbinamento alle visite turistiche nella monumentale Torino.

Progetto con Comune e Pro loco

Il progetto della Associazione LEVIUS in collaborazione con il Comune e la pro loco di Viù, era iniziato con un intero weekend dedicato ai canti corali in Viù, quest'anno causa Covid19 l'evento si svolge in forma ridotta motivo per cui l'ingresso in chiesa alla sera è consentito solo con invito nominale. Il progetto iniziale prevedeva l' invito in Valle ogni anno di un coro proveniente da regioni italiane diverse effettuando nel corso dell'anno uno scambio in cui la Valle di Viù avrebbe portato i suoi usi, costumi e tradizioni in giro per l'Italia, progetto che gli organizzatori sperano di poter realizzare ancora in futuro. Nel corso della giornata verranno raccolti fondi destinati all’acquisto di materiale sanitario e attrezzature necessarie alla Croce Rossa Italiana.

Ricordo di Gigi

L’Associazione LEVIUS ringrazia tutti gli amici che in questo progetto hanno creduto fin da subito per essere partecipi nella giornata dedicata al grande amico Gigi, che nel 1990 si avvicinò al canto corale nel Coro Stellina di Viù di cui fu vicedirettore e nell’autunno 1991 iniziò a frequentare il Coro Edelweiss e nel 2002 ne assunse la direzione. Nel giugno 2017 al Pian della Mussa ha avuto l’onore di dirigere il Coro Stellina per il Novantesimo della Montanara. Egidio Forti era nato a San Gillio il 13 febbraio 1946 e ha lasciato le sue amate montagne il 4 aprile 2019. Amava profondamente la sua famiglia, gli amici, la montagna e la pesca.