arte e cultura

Inaugurazione del museo diffuso della Val di Viù: arte, musica e storia a Usseglio

"Grande partecipazione all'evento nonostante l'acquazzone incessante, tra arte, musica e ricordi storici"

Inaugurazione del museo diffuso della Val di Viù: arte, musica e storia a Usseglio
Pubblicato:

Inaugurazione del museo diffuso della Val di Viù: arte, musica e storia a Usseglio. "Grande partecipazione all'evento nonostante l'acquazzone incessante, tra arte, musica e ricordi storici".

Inaugurazione del museo diffuso della Val di Viù

Sabato 6 luglio, malgrado un acquazzone incessante, moltissime persone si sono ritrovate presso l'antica parrocchiale di Usseglio per l’inaugurazione delle mostre del Museo Diffuso della Val di Viù ed in particolare delle sedi Museo Tazzetti di Usseglio e di quella distaccata di Lemie.

Arte

L’incontro si è aperto con i saluti della direttrice Emanuela Lavezzo e del presidente Alberto Tazzetti i quali, nell’illustrare le esposizioni, hanno anche voluto sottolineare la collaborazione con il Museo dei Tatra di Zakopane (Polonia) nonché il ricordo del ventennale di fondazione del museo ussegliese.

Musica

Subito dopo il pubblico è stato allietato dalle esecuzioni strumentali dei musici polacchi in costume tradizionale e poi da un concerto del Coro Stellina di Viù abilmente diretto da Vittorio Guerci ed avente per tema l’emigrazione ed immigrazione. Tema portante anche delle mostre, allestite da Loredana Iacopino, scelte per questo ventennale.

I saluti dei sindaci

Hanno portato il loro saluto anche i sindaci di Usseglio, Andrea Poma, e quello di Lemie, Daniele Gabriele. Presente tra il pubblico anche Aldo Audisio, già direttore del Museo della Montagna e grande cultore di questi temi, e gli ex sindaci di Usseglio Aldo Fantozzi e Piermario Grosso cui l’ing. Tazzetti ha indirizzato un ringraziamento per l’aiuto ricevuto negli anni passati.

La mostra nella sede di Lemie sarà inaugurata il 20 luglio, ore 16, con l'intervento di Eugenio Goria. Orari di visita per le sedi di Usseglio e Lemie 10-12/15-18 fino a domenica 1 settembre.

Fotogallery

s2
Foto 1 di 5
s3
Foto 2 di 5
s4
Foto 3 di 5
s5
Foto 4 di 5
s7
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali