Istituto comprensivo di Volpiano: gli studenti a lezione di musica

La Filarmonica Volpianese ha avviato l'anno accademico musicale con diversi eventi come l'intitolazione della Scuola di Musica al Cavaliere Pietro Cerutti.

Istituto comprensivo di Volpiano: gli studenti a lezione di musica
Pubblicato:

Cronaca di una felice collaborazione. Voto 10 in pagella tra la Filarmonica Volpianese e l’Istituto Comprensivo di Volpiano.

Istituto Comprensivo di Volpiano

Grande successo per la collaborazione tra la Filarmonica Volpianese e l’Istituto Comprensivo di Volpiano. Lunedì 24 settembre alcuni musici della storica formazione bandistica hanno incontrato tutti gli alunni della scuola primaria per una giornata di presentazione della propria attività e dei principali strumenti musicali bandistici. Un’occasione per gli studenti delle scuole Ghirotti e Guglielmo da Volpiano per osservare da vicino anche alcuni strumenti meno noti al grande pubblico. La felice collaborazione tra i due enti non è una novità: da diversi anni collaborano attraverso progetti di animazione musicale.

Filarmonica Volpianese

Nel frattempo, la Filarmonica Volpianese ha avviato l'anno accademico musicale con diversi eventi: dall’intitolazione della Scuola di Musica al Cavaliere Pietro Cerutti alle selezioni per le borse di studio «Luigi Bertolotti», un'iniziativa volta ad incentivare lo studio di uno strumento musicale per i ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato ai progetti di formazione musicale promossi dalla Filarmonica Volpianese nelle scuole durante l'anno scolastico 2017/2018.

Felice collaborazione

Funziona il sodalizio con l'Istituto comprensivo di Volpiano. «Possiamo dirci soddisfatti – commentano gli organizzatori – della collaborazione con le scuole volpianesi, i progetti musicali proposti prevedono l'insegnamento dei primi rudimenti ritmici per la scuola dell'infanzia e l'acquisizione crescente di capacità musicali nella scuola primaria tramite l'insegnamento della notazione musicale e del flauto dolce». I corsi della Scuola di Musica sono senza scopo di lucro ed orientati all'inserimento dei giovani musicisti nell'organico della Filarmonica Volpianese. Per informazioni contattare la segreteria al 3403406807 oppure scrivere a info@filarmonicavolpianese.it.

Seguici sui nostri canali