Cultura

Ivrea eventi collaterali della Passione di Cristo

Tante le visite in programma alla scoperta della storia della città.

Ivrea eventi collaterali della Passione di Cristo
Cultura Ivrea, 24 Marzo 2018 ore 10:31

Ivrea eventi collaterali per la Passione di Cristo oggi, sabato 24 marzo.

Ivrea eventi collaterali

A Ivrea eventi collaterali al via da questa mattina per la Passione di Cristo. In piazza Ottinetti dunque dalle 10  alle  17 sarà allestita dall'Associazione Arte in Fuga, la mostra d'arte contemporanea  La Passione di Arte in Fuga. Sono quindi 13 opere di diversi artisti canavesani e non solo ispirate alle 13 stazioni della via Crucis.

La visita al centro storico

Gli allievi del Liceo Carlo Botta garantiranno dunque l'accompagnamento culturale nella Cripta del Duomo, San Nicola e San Gaudenzio a partire dalle  14  alle 17. Grazie quindi alla collaborazione delle Spille d'Oro Olivetti, sarà inoltre visitabile   la Chiesa di San Bernardino  e il ciclo di affreschi dello Spanzotti raffiguranti la Passione di Cristo.

A spasso nella storia

Anche quest'anno sarà quindi possibile passeggiare nella storia della Città, in compagnia dell'archeologa   Lorenza Boni.  Il ritrovo è nella chiesa di San Gaudenzio alle   14 e (prenotazioni al 349.1272524). Culminerà quindi alle  15:30 con l'arrivo nella Sede degli Aranceri Scorpioni di Arduino, in via Peana 1. Qui  Paolo Lova, liutista di fama internazionale, quindi   eseguirà brani tratti dal Codice 115, testo medievale presente nella biblioteca capitolare della città.

In Santa Croce

In Santa Croce, con orario 10:00/12:00 - 15:00/18:00 sarà visitabile la Mostra  Le Rappresentazioni di Ivrea e Sordevolo. E' frutto del gemellaggio tra l'associazione il Diamante e la Compagnia di Teatro Popolare di Sordevolo. Le foto delle due originali modalità di rappresentazione della Passione di Cristo saranno affiancate dal progetto delle vetrate medievali realizzate dagli studenti dell' ITIS Camillo Olivetti di Ivrea organizzati dal prof Antonio Frassà, ispirate alle Stazioni della Via Crucis.

Seguici sui nostri canali