Menu
Cerca

Laboratori al museo civico di Ivrea Alessandro Garda

Domenica con le ballerine dell'Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea

Laboratori al museo civico di Ivrea Alessandro Garda
Cultura Ivrea, 14 Dicembre 2019 ore 15:16

Laboratori al museo civico di Ivrea Alessandro Garda sabato 14 e domenica 15 dicembre a Ivrea.

Laboratori al museo

Le attività proposte dal Museo civico P.A. Garda di Ivrea si intensificano nel mese di dicembre, con  tre laboratori che prendono ispirazione dall’arte e dal giornalismo ma che accolgono nello stesso tempo  il richiamo dell’atmosfera natalizia. Il primo dei tre incontri è previsto per sabato 14 dicembre alle ore 16.00, e propone un’attività condotta dal costruttore di libri d’artista Roberto Zanello dal titolo ABASSATIRATURA. Il laboratorio parte da alcuni spunti offerti dalla mostra Piccoli tasti, grandi firme, in particolare dagli scritti e dai disegni di Dino Buzzati. I partecipanti  potranno creare un originale foglio di giornale ispirato agli anni Settanta con un inserto artistico creato da loro stessi attraverso la tecnica dei libri neri. Si rivolge a un pubblico di adulti e ragazzi a partire dai 16 anni.

Domenica 15 dicembre

L’appuntamento di domenica 15 dicembre è fissato alle ore 15,30 e permetterà ai partecipanti di entrare nel fiabesco mondo di Coppelia, narrato con parole, musiche e passi di danza. Coppelia, Svanilda, Coppelius e Franz sono i protagonisti di un viaggio  tra i racconti fantastici di Ida Viviani e Luisa Bertino sulle note di grandi compositori del passato. Le ballerine dell’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea animeranno con momenti di danza il racconto di Coppelia. Le coreografie sono curate da Ottavia Capussella. Il laboratorio si presenta come un viaggio lungo il quale protagonisti e pubblico si avvicinano ai temi della gestione delle emozioni, del rapporto con la tecnologia e delle relazioni umane. Il laboratorio, consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni, ha un costo di 5 euro. L’iscrizione è obbligatoria.

La prossima settimana

Arriviamo così a sabato 21 dicembre, quando alle ore 16,00 si terrà un laboratorio artistico tenuto da Angela Ferrari. Anche in questo caso faranno da sfondo all’attività i temi proposti dalla mostra Piccoli tasti, grandi firme. I partecipanti potranno infatti realizzare, sotto la guida dell’artista, un biglietto di auguri natalizio “olivettiano”. L’età minima consigliata per questo laboratorio è 6 anni, il costo è di 7 euro a bambino. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria presso il museo. Con i tre appuntamenti di dicembre dedicati a grandi e piccoli, il Museo offre un’ulteriore possibilità di visitare o rivedere la mostra Piccoli tasti, grandi firme che rimarrà allestita fino al 31 dicembre, e offre un appuntamento a tutti coloro che avranno piacere di scambiarsi gli auguri di Natale circondati da arte e occasioni di crescita e incontro.