Cultura

Le Jardin Fleuri in mostra cartoline risalenti ai primi del Novecento

La suggestiva mostra richiama a una tradizione antica, in voga in Francia prima dell'adozione del calendario Gregoriano.

Le Jardin Fleuri in mostra cartoline risalenti ai primi del Novecento
Cultura Ivrea, 23 Marzo 2018 ore 09:11

Le Jardin Fleuri dà il benvenuto alla Primavera aprendo a Romano Canavese le sue porte per un evento imperdibile: l’esposizione “Pesce d’aprile!”, visitabile dal 28 marzo fino 15 aprile.

Le Jardin Fleuri in mostra

Dal 28 marzo al 15 aprile al ristorante Le Jardin Fleuri, nelle sale e  nel corridoio degli iris, sarà possibile visitare l’esposizione “Pesce d’aprile!”. Appuntamento Romano Canavese, in via Santa Teresina n.25. La kermesse sarà accompagnata da un testo di Marilina Di Cataldo. Si tratta di una raccolta di cartoline, risalenti ai primi del Novecento. Appartengono alla collezione della Fondazione Arte Nova. Saranno quindi esposte oltre 50 immagini con scene di vita quotidiana e giochi di bambini aventi come protagonista il pesce. Simbolo benaugurante infatti di benessere e rinascita.

Pesce d'aprile

La suggestiva mostra richiama infatti a una tradizione antica. Prima dell’adozione del calendario gregoriano, nel 1582, in Francia era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1° aprile. Scambiandosi doni… e pesci veri o di cioccolata. Ispirandosi a questa usanza, Le Jardin Fleuri proporrà, per il pranzo nella domenica di Pasqua, che coincide con il 1° aprile, un menù gustoso con pesci d’acqua dolce veri e di cioccolata.

Cartoline storiche in mostra

L’esposizione a Le Jardin Fleuri è visitabile durante gli orari di apertura del ristorante. Quindi sabato e domenica dalle 10 alle 20, e dal mercoledì al venerdì dalle ore 19. Per informazioni contattare il numero 0125- 861054 oppure scrivere a prenotazionilejardinfleuri@gmail.com o consultare il sito relativo all'iniziativa a Romano Canavese.