Menu
Cerca

Lemie e Viù: fine settimana sulla neve, ecco gli appuntamenti

«Montagna per tutti»: ecco gli eventi in programma nel week end.

Lemie e Viù: fine settimana sulla neve, ecco gli appuntamenti
Cultura Lanzo e valli, 27 Gennaio 2018 ore 12:19

Lemie e Viù: fine settimana sulla neve, ecco gli appuntamenti.

Lemie e Viù: fine settimana sulla neve, ecco gli appuntamenti

Sabato 27 e domenica 28 gennaio prenderà il via “Montagna per Tutti” con escursioni ed attività sulla neve, tra Lemie e Viù.  Sabato 27 gennaio tutti alla tradizionale “Ciaspolata Notturna” sulle nevi lemiesi. Corse con la slitta trainata dai cani e in frazione Forno. Presso il Bar della Pace, dalle 14.30 fino alle 17.30, saranno aperte le iscrizioni sia alla Ciaspolata Notturna, con noleggio delle ciaspole per chi non ne fosse provvisto. Cena, con possibilità di scelta tra il Ristorante Villa Margherita e la Pro Loco di Lemie. Nel pomeriggio ci saranno la visita guidata alle Cappelle di San Giulio e San Rocco e al ponte storico di Forno, le dimostrazioni di trasporto legna su slitta, i giochi e gli equilibrismi degli artisti di strada.

Avventure sulla slitta trainata dagli amici quattrozampe

Inoltre, per i giovani visitatori più intraprendenti, un’avventurosa corsa con la slitta, trainata da un simpatico team a 4 zampe. Seguirà alle 18.30 il ritrovo dei camminatori a Forno di Lemie, presso il Bar della Pace, e partenza della ciaspolata. I partecipanti, oltre alle pettorine, riceveranno una pila frontale a led, uno zainetto ed una bottiglietta d’acqua.  L’itinerario, segnalato dalle fiaccole, si svilupperà per circa 3 km ad anello, sul “Percorso Storico Pittorico”. Fino ad arrivare alla località Guraj, dove ci si potrà riscaldare presso il “Punto Ristoro” con the caldo e vin brulè. E al termine della pausa, ritorno alla frazione Forno e riconsegna delle ciaspole. In serata alle 21 cena solo previa prenotazione. Per tutti il percorso sarà di 50 metri circa con tempo di percorrenza di un’ ora circa.  Informazioni  al 389/ 8379177  o al 327/2558380.

Domenica 28 a Viù

Domenica 28 gennaio a Viù  “Ciaspolata Diurna” e nella mattinata i visitatori potranno scegliere tra due escursioni. Possibilità di noleggio ciaspole per entrambe le attività. Per i camminatori già discretamente allenati, è in programma la “Ciaspolata a Costa Sourela” con ritrovo alle 8.30 a Viù. Al Colle San Giovanni, presso l’Agriturismo La Comba. L’itinerario prevede un’ora e mezza circa di salita e possibilità di noleggio ciaspole. Escursionisti amatoriali, famiglie con bambini ed anziani sono invece invitati a partecipare alla suggestiva “Ciaspolata per Tutti”. Si svolgerà sempre il 28 gennaio, con ritrovo alle 9.30 presso l’Ala del Mercato al Colle del Lys, e partenza della ciaspolata dal Rifugio Colle del Lys. Dalle 10 alle 15, i piccoli visitatori saranno attesi al Colle del Lys, nel piazzale Monte Arpone, per altre attività sulla neve.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli