Cultura

Lorenzo Barberis in mostra al Cantiere delle arti di Castellamonte

La mostra rimarrà aperta dal 5 al 27 ottobre.

Lorenzo Barberis in mostra al Cantiere delle arti di Castellamonte
Cultura Rivarolo, 25 Settembre 2018 ore 14:31

Lorenzo Barberis in mostra, venerdì 5 ottobre l'inaugurazione.

Lorenzo Barberis in mostra

Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 17:30 presso il Cantiere delle arti in via Pasquale Educ 40 sarà inaugurata la "Mostra personale di Lorenzo Barberis pittore e scultore" a cura del Cantiere delle arti Castellamonte e Assessorato alla Cultura Città di Castellamonte. La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre con orario di visita ogni venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

Lorenzo Barberis in mostra al Cantiere delle arti di Castellamonte

Il commento dell'Amministrazione

"Uno degli obiettivi della nostra amministrazione  - sottolineano il Consigliere Delegato alla Cultura Claudio Bethaz e il Sindaco Pasquale Mazza - è di rendere Castellamonte sempre più riconoscibile a livello nazionale ed internazionale come Città di eccellenze ceramiche ed artistiche in generale. Se è vero che la sua generazione, come peraltro sembra trasparire dalla sua pittura, è priva di punti di riferimento, noi vorremmo almeno garantire la certezza che a Castellamonte troverà sempre spazio, e che faremo tutto il possibile per alimentare lo scambio artistico e culturale tra la nostra cittadina e i giovani artisti che qui sono cresciuti".

Pittore e scultore introspettivo

Lorenzo Barberis è un pittore e scultore introspettivo, che indaga sperimentando sulla sua intimità e sul proprio inconscio per comunicarci l'essenza dell'esistere dentro, per poi confrontarsi con il mondo che è fuori. Barberis adopera un linguaggio modernissimo per raccontare la vita ad uso e consumo nella propria percezione della epoca contemporanea. Una pittura la sua di Invenzione e di eccezionale trasporto verso la riflessione, un' educazione a saper guardare i sentimenti che provocano vibrazioni fortissime, tanto da indurre l'azione della mano, che guidata dalla sua mente, disegna lo scorrere lirico della vita come in una pellicola; le necessità, i sogni, la verità: un agglomerato di sensazioni di complessa nitidezza.

Le parole di Sandra Baruzzi

"Barberis ha sempre manifestato la necessità di comunicare con linguaggi artistici e con consapevolezza ha dedicato anni alla sua formazione in tal senso, distinguendosi per la sensibile attenzione e precoce produzione di sperimentatore in differenti aree artistiche. Oggi torna a Castellamonte, al Cantiere delle arti, per darci un assaggio delle sue opere. Presenta tele, sculture e oggetti di design: un insieme eterogeneo di forme espressive, di materiali, colori, terre, matite che animano tele e danno vita a volumi".

Lorenzo Barberis in mostra al Cantiere delle arti di Castellamonte

Seguici sui nostri canali