Mai più violenza tra le mura domestiche: al via il progetto di Alp over 40
"La violenza è uno dei risvolti sociali della disoccupazione". dichiara il presidente di Alp over 40 Calogero Suriano.

“Mai più violenza tra le mura domestiche”. E' il nuovo progetto dell'associazione Alp Over 40. La sede della compagine è a Fiano. Il gruppo se ne occuperà da settembre.
Problema sociale
La violenza è uno dei risvolti sociali della disoccupazione. Dichiara il presidente di Alp over 40 Calogero Suriano: “Intendiamo convocare un convegno a Torino per presentare il progetto a livello nazionale. La violenza domestica è un fenomeno diffuso tra le persone che hanno perso il lavoro. Per l'inattività i coniugi rischiano spesso di litigare. Riteniamo, però, che la questione interessi non solo le donne. Ma anche gli uomini”. L'attività di supporto sarà presentata anche a Fiano. Nei locali del centro multi-servizi sociali. Nella sede di via Roma.
"Cantieri lavoro" sino a fine anno
Proseguono le attività lavorative degli associati di Alp Over 40. A beneficio della collettività. Si tratta d'interventi di decoro urbano. Si è partiti ad aprile. Per proseguire sino a fine anno. Il Comune ha stanziato un contributo di 15 mila euro all' “Over 40”. I compito degli operatori è tenere in ordine il paese. Occupandosi delle piccole manutenzioni. Prossimamente si dovranno realizzare dei canali di scolo dell'acqua in via Grange. I lavoratori sono assicurati e formati.
Novità allo sportello multi-servizi sociali
Per il momento la cittadinanza qui ottiene supporto legale, assicurativo e sanitario. Aggiunge Suriano: “E' stata individuata una persona disposta a tenere aperti gli spazi. Questo fianese è impegnato in attività d'assistenza privata. La nostra attività si amplia ancora di più”. Per aderire all'Alp Over 40 telefonare al 349. 1337379.