Padri Fondatori

Mappano: illuminato il monumento dedicato ai Lavandè

Venerdì 17 luglio autorità comunali e volontari si sono ritrovati nell'area di via Borgaro.

Mappano: illuminato il monumento dedicato ai Lavandè
Torino, 26 Luglio 2020 ore 14:16

A Mappano illuminato il monumento dedicato ai Lavandè. Celebrati venerdì 17 luglio i “padri fondatori” della comunità locale.

Illuminato il monumento dedicato ai Lavandè

I “ padri fondatori” della comunità sono stati celebrati venerdì 17 luglio, in occasione della patronale. In orario serale autorità comunali e volontari si sono ritrovati nell’area di via Borgaro. Ha affermato il sindaco Francesco Grassi: “L’inaugurazione dell’illuminazione notturna del monumento ai “Lavandè” rappresenta il momento ufficiale più alto dei festeggiamenti davanti a un luogo simbolico”.

Padri fondatori

C’era anche l’associazione de “I Lavandè” all’illuminazione notturna del monumento. I primi insediamenti risalgono alla fine dell’ 800. Solamente all’inizio del ventesimo secolo i lavoratori si sono costituiti in associazione. Fino al dopoguerra ha rappresentato una professione diffusa in zona. Attualmente sono attive ancora delle lavanderie industriali.

Nuovo presidente

Da alcuni mesi è cambiato il direttivo della compagine de i Lavandè. Allo storico presidente Antonio Miriello è subentrato Davide Aimonetto, che ha affermato: “In un periodo in cui si abbattono i monumenti, noi cerchiamo di recuperarli. Sono contento di stare vicino ad Antonio Miriello che è riuscito a mantenere vive le tradizioni del nostro Comune durante il carnevale e altri eventi ufficiali”

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità