concorso

Marilena Buffo vince «Le voci del racconto» 2023

Tema di quest’anno del concorso letterario la crisi climatica

Marilena Buffo vince «Le voci del racconto» 2023
Pubblicato:

Marilena Buffo vince «Le voci del racconto» 2023. Tema di quest’anno del concorso letterario la crisi climatica

Marilena Buffo vince «Le voci del racconto» 2023

Marilena Buffo, con il racconto “Il posto dei meli in fiore”, è stata la vincitrice della quarta edizione del concorso letterario "Le Voci del Racconto 2023”, organizzato dalla casa editrice Baima - Ronchetti Edizioni di Castellamonte, insieme all’associazione culturale Due Fiumi e la Libreria Colibri di Cuorgnè. Proprio a Cuorgnè si è tenuta la premiazione, lo scorso sabato, nella ex chiesa della Santissima Trinità.
Il tema del concorso era “A gennaio fioriscono i meli”.

La gara

«Gli autori - spiegano dalla casa editrice - si sono cimentati con crisi climatica e zanzare invernali, siccità, sprechi e riuso, eventi meteo estremi e responsabilità del Sapiens, impatto antropico sugli altri esseri senzienti e su ogni ecosistema, consapevolezza della gravità scientifica della realtà e truffatori fintoverdi. Quindi spazio alle storie di buona resistenza ecosostenibile ad un passo dal precipizio». I racconti finalisti, scelti da un’apposita commissione, sono stati premiati con l'inserimento in un volume da poco pubblicato.

La finale

Durante la finale, svolta alla presenza del Sindaco di Cuorgnè, Giovanna Cresto, del vice, Vanni Crisapulli, dell’assessore alla cultura, Laura Ronchietto Silvano e del consigliere Lino Giacoma Rosa, sono stati letti i migliori dieci racconti e consegnati i premi ai vincitori. Dietro alla prima classificata Buffo è arrivato Giuseppe Grinza, con “L’inverno dei poveri”. Il terzo posto è andato a Lea Giacone, autrice di “Danze nuziali”. Il premio speciale del pubblico, assegnato dai voti dei presenti in “Trinità”, è stato appannaggio di Giuseppe Grinza, che ha avuto la meglio alla votazione di spareggio sulla giovane Cecilia Basso, autrice rivelazione dell’iniziativa con il racconto “Febbre”.

Seguici sui nostri canali