Mercato di Agliè: ecco il piano di sviluppo del sindaco Succio

Il primo cittadino: "Soddisfatto dal poter oggi presentare ufficialmente l’inedito progetto di valorizzazione commerciale “Mercato di Alice – Golosi e Curiosi".

Mercato di Agliè: ecco il piano di sviluppo del sindaco Succio
Pubblicato:

Mercato di Agliè: ecco il piano di sviluppo del sindaco Succio. Il primo cittadino: "Soddisfatto dal poter oggi presentare ufficialmente l’inedito progetto di valorizzazione commerciale “Mercato di Alice – Golosi e Curiosi".

Mercato di Agliè

L’Amministrazione Comunale di Agliè, grazie alla strutturazione di un progetto svolta dal consigliere Loredana Dolce, in continuo confronto con il sindaco Marco Succio e con il Consiglio Comunale, ha realizzato un piano di sviluppo del Mercato di Agliè. Partendo da un concetto di mercato attuale che vuol attrarre chi non solo ama l’acquisto nei banchi, ma è incuriosito anche dalla scoperta di proposte sempre nuove; ogni terzo mercoledì del mese si potranno fare esperienze che spaziano dalla cucina del territorio alla cultura letteraria, passando attraverso momenti di formazione e confronto gastronomico condivisi con adulti e ragazzi, esperienze nell’artigianalità italiana e nella storia del nostro paese.

La parola al sindaco Marco Sucio

“Da qualche anno - commenta il primo cittadino Marco Succio - ormai stiamo assistendo ad un progressivo impoverimento del commercio di vicinato causato dal cambiamento delle abitudini, derivante da un sempre più sviluppato commercio online e dalla dilagante presenza di grandi centri commerciali. Se è vero che non è possibile frenare queste nuove forme di commercio, è invece compito dell’Amministrazione Pubblica, quello di cercare di contribuire per valorizzare il commercio locale in ogni sua forma, rendendolo più appetibile da parte dei potenziali fruitori. Fin dall’inizio della legislatura ho quindi dato il compito al Consigliere delegato Loredana Dolce, di occuparsi di un piano di valorizzazione che potesse far rivivere il mercato settimanale, cercando di renderlo attrattivo da parte di nuovi potenziali fruitori (sia Alladiesi che provenienti da altri Comuni), creando quindi un beneficio sia per il commercio ambulante che per quello in sede fissa. Sono quindi molto soddisfatto dal poter oggi presentare ufficialmente l’inedito progetto di valorizzazione commerciale “Mercato di Alice – Golosi e Curiosi nei mercoledì di Agliè”, primo tassello per un lavoro di miglioramento del tessuto commerciale in Agliè che si svilupperà nel corso dell’intera legislatura.”

Il commento della consigliera Loredana Dolce

“Il Sindaco Succio  - commenta la consigliera Loredana Dolce - mi ha assegnato deleghe al commercio, artigianato, industria ed attività produttive, e come primo compito mi ha affidato quello di risollevare le sorti del nostro mercato settimanale. Come in tutto il nostro Paese, il commercio ambulante sta vivendo un momento di profonda sofferenza. Lo stile di vita delle famiglie è cambiato e siamo tutti oppressi da orari di lavoro lunghissimi che non lasciano spazio per un acquisto mattutino al mercato. Per questo sono partita dal definire chi è ancora interessato a questo tipo di commercio, ed anche a come creare la curiosità che avrebbe spinto verso il nostro mercato del mercoledì. Ci rivolgiamo a quelle persone che sono in pensione ma amano scoprire, sperimentare e godersi dei momenti sereni anche mentre fanno la spesa. La mia volontà è quella di coniugare la bella sensazione della spesa in un piccolo mercato, con la meraviglia della riscoperta di atmosfere antiche. Degustare antiche ricette mentre chef di alto livello le svelano e ti accompagnano nell’acquisto di prodotti di qualità, magari dopo aver visitato il castello ducale ed i suoi giardini".

Il calendario degli eventi

Mercoledì 16 ottobre 2019: dal banco alla tavola con lo chef. La disfida della “Bagna càoda” - Degustazione di Ricette dal 1700 ad oggi. Di fronte allo spettacolare castello ducale di Agliè, il mercato settimanale ospiterà una curiosa sfida. Gli chef dell’“Ordine Internazionale Discepoli di Auguste Escoffier” – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, saranno in gara con 3 diverse ricette del famoso piatto piemontese, la Bagna Càoda. Vi racconteranno le origini, spiegheranno i segreti della ricetta, insegneranno come prepararla e potrete degustarla con verdure, carne, formaggio o pesce. Acquistando al mercato le porzioni di prodotti preparate per la degustazione, sarete voi a votare la migliore. Vi piacerà molto? Potrete portarla a casa e consumarla comodamente con tutta la famiglia. La bagnacàoda sarà degustabile gratuitamente.

Mercoledì 20 novembre 2019: Prepariamo per le feste! Ricette, decorazioni ed idee regalo per le tue festività natalizie
Gli chef dell’ “Ordine Internazionale Discepoli di Auguste Escoffier” – Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, proporranno due piatti per le vicine festività natalizie che possono essere preparati utilizzando prodotti venduti al mercato di Agliè. Le ricette vi saranno spiegate dagli chef, e vi saranno consegnate, acquistando anche solo un articolo al nostro mercato. Gli organizzatori di eventi dispenseranno consigli gratuiti sulla decorazione della tavola, e
della casa, usando tessuti, accessori, decorazioni, piante e fiori venduti al mercato di Agliè.

Mercoledì 22 gennaio 2020: Cucinare... senza! Ricette del dopo feste; impariamo l’economia in cucina. Recuperare i prodotti rimasti in dispensa dopo le festività oppure iniziare a mangiare acquistando prodotti semplici ed economici.

Mercoledì 19 febbraio 2020: Alla corte della Birra con le Api Gourmet. Il mercatino con le birre artigianali degustando prodotti di tutta Italia. Durante il mercato saranno presenti produttori di birre artigianali del nostro territorio. In concomitanza saranno inoltre presenti le Apecar con prodotti tipici di molte aree della nostra penisola.

Mercoledì 18 marzo 2020: Il torcettino d'argento. Primo concorso riservato ai bambini delle scuole medie che amano inventare ricette (Prima Parte – La spesa al mercato con gli chef). I bambini delle scuole medie canavesane saranno invitati a partecipare, con l’aiuto di mamme, papà ed insegnanti, al nostro primo concorso di preparazione di ricette.
Il 18 marzo saranno invitate le classi al mercato di Agliè per incontrare gli chef, imparare a fare la spesa e spiegare le loro ricette.

Mercoledì 15 aprile: Chi cerca trova. Antiquariato, robe vecchie ed oggetti dal mondo. Il mercato di Agliè ospiterà tantissimi espositori che si occupano di raccogliere pezzi antichi, stravaganti, cose vecchie e oggetti curiosi.

Mercoledì 13 maggio 2020: Librai in movimento. Il mercato tradizionale ospita i librai; libri antichi, attuali, usati e nuovissimi. La storia, i romanzi, i viaggi e tanti libri per bambini; sarà un momento interessante per poter acquistare libri di ogni genere.

Seguici sui nostri canali